Licenza Pilota di linea – ATPL 

Il corso ATPL (Airline Transport Pilot License / Licenza Pilota Linea) è il corso modulare per diventare pilota di linea. Il corso della Scuola Volo di Aero Club Milano ATO (Approved Training Organization) è basato su apprendimento step by step delle varie licenze e abilitazioni, partendo da quelle basiche e finendo con quelle commerciali/avanzate.

Come si diventa piloti di linea
Per diventare pilota di linea bisogna aver completato diversi moduli che coprono vari ambiti formativi, sia pratici sia teorici. La Scuola Volo di Aero Club Milano annovera nella sua offerta formativa un ampio ventaglio di corsi. Scegliendo il corso modulare ATPL, lo studente potrà conseguire tutte le licenze necessarie all’interno dell’ATO, seguito nel suo percorso dai migliori professionisti del settore con migliaia di ore di volo alle spalle. Qualora lo studente sia già in possesso di alcune licenze (PPL/PPL+IR), Aero Club Milano troverà per lui la soluzione più adatta, modellando la sua formazione ad hoc.

Durata del corso
Le ore totali di formazione del corso ATPL sono 650 e si protraggono per otto mesi distribuite in cinque giorni a settimana. Come di prassi accade nell’ATO, l’istruzione è “modellata” in base alle esigenze dell’allievo. Infatti, le ore d’insegnamento variano a seconda del titolo d’ingresso e quindi della formazione: se in possesso della sola licenza PPL, l’aspirante pilota dovrà seguire il corso per intero. Se invece ha già ottenuto la licenza CPL o IR Instrument Rating il corso sarà ridotto.

Moduli per diventare piloti di linea
– PPL (Private Pilot Licence);
– ATPL THEORY (Airline Transport Pilot Licence – teoria);
– HOURS BUILDING (ore di riempimento);
– SEP COMPLEX (Single engine piston – abilitazione carrello retrattile ed elica a passo variabile);
– NIGHT RATING;
– MEP
– IR-ME (abilitazione al “Multi Engine Piston” e transizione dell’IR al Multi Engine)
– CPL (Commercial Pilot Licence);

Percorso completo ATPL step by step
– LICENZA PPL: il percorso parte dalla licenza PPL (pilota privato) che comprende 116 ore di teoria e 45 ore di volo su Cessna 172. Una parte dell’addestramento pratico viene svolta a “doppio comando” con l’istruttore e una parte da “solo pilota” a bordo. Questo modulo si svolge almeno quattro volte l’anno e dura circa cinque mesi. Al termine l’allievo è sottoposto a un esame teorico e pratico.

– ATPL THEORY: una volta ottenuta la prima licenza, lo studente viene inserito nel corso ATPL Theory che prevede 650 ore di lezione in classe, suddivise nelle 14 materie di esame richieste da ENAC/EASA. Il corso dura circa sei mesi, con lezioni giornaliere.

– LEZIONI PRATICHE

In concomitanza del corso modulare ATPL Theory, lo studente (brevettato PPL) svolge alcune Hours building a bordo del Cessna 172 per rafforzare la sua esperienza. Le ore PIC (Pilot in Command) sono un requisito essenziale per poter accedere agli esami futuri CPL. L’allievo deve volare almeno 100 ore (10 PPL e 90 Hours building). Questa fase è entusiasmante e molto divertente perché l’allievo può cimentarsi in missioni di volo Cross-Country (navigazioni su aeroporti diversi) che permettono di accrescere la sua esperienza, svolgendo voli sia nazionali (es. le gite organizzate da Aero Club Milano) sia internazionali (es. Francia, Austria, Croazia etc.).

– SEP COMPLEX

Primo step intermedio è il conseguimento dell’abilitazione SEP COMPLEX, mediante la quale l’allievo viene addestrato all’utilizzo del carrello retrattile e dell’elica a passo variabile. In questa fase l’allievo vola su velivoli Piper PA28R PA28 B.

– IFR-MEP

Ha qui inizio il modulo IR (Instrumental Rating) pratico, nel quale lo studente impara a gestire il velivolo nel volo in IFR (Instrument Flight Rules), cioè con l’ausilio della sola strumentazione di bordo. La parte pratica prevede due fasi modulo basico strumentale (si impara a volare col solo ausilio degli strumenti). Dopo si attuano missioni su aeroporti nazionali e internazionali per lo svolgimento di procedure ILS, VOR NDB (modulo procedurale). Molto utilizzati sono gli aeroporti di Bergamo, Linate, Montichiari, Parma, Torino e Genova. Il totale delle ore previste in questo modulo IR sono 55, a seguito delle quale è previsto un esame che porterà l’ottenimento dell’abilitazione IR.

– CPL

Giunto a questo punto l’allievo deve completare un ultimo step: il modulo CPL (Licenza Pilota Commerciale). Il corso “Pilota Commerciale” è svolto su aeroplani SEP COMPLEX per un totale di 15 ore. In questa fase l’allievo viene sottoposto a missioni di volo che simulano quelle del traffico commerciale, portandolo a dover risolvere situazioni complesse e di emergenza per meglio sviluppare le capacità di decisione che devono essere presenti nei professionisti di questo settore. Con l’esame finale CPL, l’allievo ottiene la licenza commerciale che gli consentirà di poter lavorare nel campo dell’aviazione.

Perché scegliere Aero Club Milano
Nel 2016 Aero Club Milano ha celebrato 90 anni d’attività. La sua Scuola Volo è animata dal contagioso entusiasmo dei suoi piloti professionisti (istruttori ed esaminatori) con all’attivo migliaia e migliaia di ore di volo ciascuno, da docenti con una lunga carriera alle spalle che con professionalità e grande preparazione si dedicano all’insegnamento del volo a motore, della navigazione e dell’acrobazia.

Da sempre Aero Club Milano è all’avanguardia. Nel marzo 2002 siamo stati la quarta Scuola in Italia ad aver ottenuto la Certificazione Europea FTO (Flying Training Organization) secondo le normative JAR-FCL (Joint Aviation Requirements – Flight Crew Licensing). Aero Club Milano è stato il primo aero club in Italia ad avere ricevuto la certificazione europea CAMO (Continuing Airworthiness Maintenance Organization). E infine la nostra Scuola di Volo è stata tra le prime in Italia a ottenere nel 2013 l’illustre certificazione) norme europee EASA (European Aviation Safty Agency) IT.ATO.0007.

Il programma di Aero Club Milano ha l’obiettivo in primis di formare ottimi piloti. Gli insegnanti teorici e pratici sono tutti selezionati per le loro capacità umane e per la loro esperienza. Il risultato di questo addestramento permette di concludere l’iter con l’ottenimento di un prodotto eccellente, quali sono i nostri allievi, con solide conoscenze e superbe capacità di volo.

Prezzi
I corsi di volo ATPL di Aero Club Milano possono essere di tre tipi:

– modulare da “zero” (per coloro che non posseggono alcuna licenza);
– modulare da PPL (per coloro posseggono la licenza PPL);
– modulare da PPL (per coloro che posseggono la licenza PPL ma non hanno sufficienti hours bulding, ovvero ore di volo).

Il corso di volo ATPL può svolgersi su aerei differenti: Cessna C172 SP e Piper PA34 (per vedere la nostra flotta clicca qui).

Corso ATPL modulare da “zero”

Per completare il corso occorrono circa 36 mesi e 133 ore di volo.
Il prezzo indicativo è [nuovo listino in costruzione, prossimamente qui troverai i prezzi aggiornati]. Pagamento in 24 e 36 rate (chiedere in segreteria).

Il corso comprende:
– iscrizione al Club
– corso PPL (45 ore di volo su Cessna C172 SP);
– abilitazione NIGHT RATING (10 ore di volo su Cessna C172 SP);
– abilitazione al volo strumentale – IR SE (50 ore di volo su Cessna 172 SP di cui 20 al simulatore);
– abilitazione multi-engine – MEP RATING (otto ore di volo su Piper PA34);
– abilitazione al volo strumentale con bimotore – IR ME (cinque ore di volo su Piper PA34);
– corso CPL (15 ore di volo su Cessna C172 SP);
– istruttore di volo;
– hours building (90 ore su Cessna C172 SP);
– training PPL in aula (110 ore);
– training ATPL in aula (650 ore);
– testi PPL e ATPL

Corso ATPL modulare da “PPL”

Per completare il corso occorrono circa 24 mesi e 88 ore di volo.
Il prezzo indicativo è [nuovo listino in costruzione, prossimamente qui troverai i prezzi aggiornati]. Pagamento in 24 e 36 rate (chiedere in segreteria).

Il corso comprende:
– iscrizione al Club
– abilitazione NIGHT RATING (10 ore di volo su Cessna C172 SP);
– abilitazione al volo strumentale – IR SE (50 ore di volo su Cessna C172 SP di cui 20 al simulatore);
– abilitazione multi-engine – MEP RATING (otto ore di volo su Piper PA34);
– abilitazione al volo strumentale con bimotore – IR ME (cinque ore di volo su Piper PA34);
– corso CPL (15 ore di volo su Cessna C172 SP);
– istruttore di volo;
– hours building (90 ore su Cessna 172 SP);
– training ATPL in aula;
– testi PPL e ATPL

Corso ATPL modulare da “PPL” senza hours building

Per completare il corso occorrono circa 24 mesi e 88 ore di volo.
Il prezzo indicativo è [nuovo listino in costruzione, prossimamente qui troverai i prezzi aggiornati]. Pagamento in 24 e 36 rate (chiedere in segreteria).

Il corso comprende:
– iscrizione al Club
– abilitazione NIGHT RATING (10 ore di volo su Cessna C172 SP);
– abilitazione al volo strumentale – IR SE (50 ore di volo su PS-28 Cruiser di cui 20 al simulatore);
– abilitazione multi-engine – MEP RATING (otto ore di volo su Piper PA34);
– abilitazione al volo strumentale con bimotore – IR ME (cinque ore di volo su Piper PA34);
– corso CPL (15 ore di volo su Cessna C172 SP o PS28);
– istruttore di volo;
– training ATPL in aula;
– testi PPL e ATPL