(approvato dal Consiglio Direttivo nella Seduta del 19 Maggio 2023)

Art. 1 – Principi Generali – I rapporti tra i soci, e tra i soci e il personale del Club, e all’interno del personale
devono essere improntati al rispetto, alla leale collaborazione ed ai principi solidaristici espressi dallo Statuto dell’Aero Club Milano e dell’Aero Club l’Italia.

Art. 2 – Condizioni per l’utilizzo dei velivoli del Club – Gli aerei del Club vengono concessi in uso a tutti i Soci di Aero Club di Milano (AeCM), con licenza, visita medica e abilitazioni appropriate in corso di validità, in regola con le ore di volo minime previste da AeCM per la tipologia di aereo richiesto (non in carenza di attività), in regola con il pagamento della quota associativa, non soggetti a provvedimento disciplinare, e con il conto voli positivo per almeno €500. Nel mese di Gennaio, l’utilizzo degli aeroplani è consentito a condizione che sia già stata versata la quota associativa per il nuovo anno.

Art. 3 – Prenotazioni – La prenotazione del velivolo può essere effettuata tramite l’apposito indirizzo mail, la
segreteria, l’apposito applicativo web, gli istruttori (solo nel caso di lezione di volo). La prenotazione non è
obbligatoria e la richiesta di utilizzo immediato può essere effettuata tramite l’operatore radio in Biga:
quest’ultimo verifica il rispetto delle condizioni di cui al precedente art. 2 e, in caso di dubbio, richiede
l’autorizzazione al Direttore di Linea.
Al momento della prenotazione i Soci sono, ai fini della Sicurezza, tenuti a dichiarare la loro destinazione che verrà annotata nell’applicativo informatico.

Art. 4 – Cancellazione delle Prenotazioni – Le prenotazioni possono essere disdette solo in Segreteria con
comunicazione scritta (email) o verbale (telefonata). Le prenotazioni saranno disdette senza aggravio per il
Socio nei seguenti casi:

  1. aeromobile e istruttore
    • prenotazioni fino alle ore 12:00: entro il giorno precedente il volo, entro l’orario di chiusura della Segreteria ore 18:00;
    • prenotazioni dopo le ore 12:00: fino alle ore 09.30 dello stesso giorno.
  2. aeromobile senza istruttore
    • prenotazioni fino alle ore 12:00: entro il giorno precedente il volo, entro l’orario di chiusura della Segreteria ore 18:00;
    • prenotazioni dopo le ore 12:00: fino alle ore 09.30 dello stesso giorno.

Un eventuale ritardo in partenza non dà diritto ad estendere l’utilizzo del velivolo oltre l’orario previsto come termine della prenotazione.
Qualora le prenotazioni non siano annullate nei termini di cui sopra, si provvederà agli addebiti secondo le
seguenti modalità:

  1. per prenotazione di aeromobile e istruttore (punto 1), l’importo corrispondente a 15′ di ora di volo su quell’aeromobile più l’istruttore.
  2. per prenotazione di aeromobile (punto 2), verranno addebitati 15′ di ora di volo sul conto voli del Soci

Le prenotazioni si intendono annullate qualora la linea di volo sia chiusa e lo resti per oltre 1 ora dallo scadere della prenotazione. Qualora vi fossero più prenotazioni e la linea di volo venisse aperta successivamente alla prima prenotazione, sono considerate annullate le prenotazioni effettuate per le ore in cui la linea di volo sia rimasta chiusa. Il Socio è responsabile della verifica, tramite telefonata alla Segreteria, alla Biga, al Direttore di Linea, o al proprio Istruttore di verificare l’apertura o chiusura della linea.

Art. 5. – Prenotazioni per Intera giornata, plurigiornaliere e per voli notturni – Gli aeromobili possono essere
prenotati secondo le modalità esposte all’articolo precedenti per il normale utilizzo giornaliero da 1 a 4 ore. Per prenotazioni superiori alla giornata (più giorni) sarà necessario inviare una richiesta scritta in Segreteria al fine di procedere alla valutazione e conseguente autorizzazione della richiesta, sentito il Presidente, un Consigliere Delegato e l’Head of Training (nel caso di richieste da parte di un Socio per un’assegnazione superiore alle 72 ore, questa deve essere, in ogni caso, preventivamente autorizzata dal Presidente). Per tali prenotazioni l’aeromobile dovrà essere utilizzato secondo le seguenti ore minime:

Dal 1 Maggio al 30 SettembreDal 1 Ottobre al 30 Aprile
ModelloDal Lunedi al
Venerdi
Sabato o
Domenica
L’intero fine
settimana
Dal Lunedi al
Venerdi
Sabato o
Domenica
L’intero fine
settimana
C1722351,533
P20082351,533
C1822231,51,52
PA282351,533
PA302231,51,52
PA342231,51,52
CP102231,51,52
CP212231,51,52

Nel caso in cui, alla riconsegna del velivolo, le ore volate fossero inferiori alle ore minime, al socio saranno
comunque addebitate le ore minime secondo la tabella di cui sopra. Sono fatte salve deroghe speciali se
deliberate dal Consiglio Direttivo, Presidente o un Consigliere Delegato

Art 6. – Prenotazioni nel periodo di chiusura dell’aeroporto e prenotazioni volo notturno – I Soci AeCM
potranno richiedere l’utilizzo degli aerei del Club durante l’eventuale periodo di chiusura estivo. In questo caso a questi ultimi verrà concesso per il conteggio delle ore minime totali, l’utilizzo del valore più basso riportato nella tabella sopra esposta per il periodo in corso. Il dato in tabella delle ore minime verrà moltiplicato per il numero di giorni di disponibilità del velivolo. La data di inizio prenotazione e di termine della prenotazione dovranno coincidere con l’ultimo giorno di operatività e il primo giorno di riapertura dell’Aeroporto.
Le prenotazioni dei voli notturni sono estese di norma fino alle ore 10:00 LT del giorno successivo.

Art. 7 – Accesso ai servizi del Club – Tutti i soci che a qualsiasi titolo si avvalgono di servizi resi dall’Aero Club Milano, (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:, servizio movimentazione e rimessaggio aeromobili, servizio pulizia aeromobili) devono mantenere il conto in attivo e provvedere al contestuale pagamento del dovuto. Nessun servizio verrà garantito al socio con conto non in attivo o credito nullo, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 2.

Art. 8 – Utilizzo degli aerei del Club – Limitazioni specifiche – Per l’utilizzo dei seguenti aeromobili sono previste le seguenti ore minime da Pilota in Comando, in aggiunta alle licenze e privilegi richiesti dalla normativa:

MarcheOre Minime da PIC
I-MAPE50h
I-GUYD50h
I-STAF50h

È comunque facoltà del Direttore di Linea, a suo non sindacabile giudizio, di consentire o inibire l’utilizzo
dell’aeromobile (in deroga dei limiti esposti) in ragione delle effettive capacità del Socio richiedente.

Art. 9 – Obblighi dell’utilizzatore – Il socio che prende in consegna un aeromobile del Club è obbligato:

  • a presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di prenotazione per la presa
    in carico del mezzo;
  • a verificare la regolarità dei documenti obbligatorie ad assicurarsi che l’aeromobile abbia le
    caratteristiche e i requisiti (anche tecnici e giuridici, nazionali e internazionali in caso di voli eseguiti al
    di fuori dei confini italiani) necessari per la conduzione del volo che si intende effettuare;
  • ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni del Direttore di linea;
  • ad eseguire i controlli di sicurezza sul velivolo (CHECK LIST);
  • a rispettare le prescrizioni del manuale di volo e a segnalare qualunque irregolarità o guasto da
    chiunque causato;
  • a munirsi di tutte le attrezzature di sicurezza occorrenti per il volo che intende effettuare;
  • a compilare l’Aircraft Technical Logbook (ATL) in tutte le sue parti ponendo massima attenzione al
    contaore iniziale e finale del volo;
  • a dichiarare, se non presentato al momento della prenotazione, al momento della prima chiamata
    radio, la sua destinazione.

Inoltre:

  • per le assegnazioni di velivoli oltre la giornata (pluri-giornaliere) il pilota deve essere in possesso della
    certificazione per le ispezioni giornaliere rilasciata dal CAO Post Holder (certificazione in corso di
    validità) e concordare con il CAMO l’assegnazione del mezzo.

Nel caso di richieste da parte di un Socio per un’assegnazione superiore alle 72 ore, questa deve essere
preventivamente autorizzata dal Presidente.

Art. 10 – Presa in consegna ed accettazione del mezzo – Fermi gli obblighi di cui all’Art. 9 che precede, il socio con prenotazione si recherà in Biga e riceverà dal personale in servizio le chiavi del velivolo prenotato. Poi si recherà al parcheggio e procederà a verificare che i documenti del velivolo siano presenti a bordo e siano in corso di validità quindi effettuerà i controlli pre-volo. Al termine dei controlli prevolo compilerà l’ATL:

  • rileverà che il valore finale contatore riportato nell’ATL corrisponda al valore rilevato dallo strumento;
  • Rileverà il livello dell’olio e del carburante e lo riporterà negli apposti spazi dell’ATL;
  • Verificherà che la missione che andrà ad intraprendere non superi il limite imposto dalla manutenzione programmata;
  • riporterà le eventuali anomalie riscontrate nell’apposito spazio dell’ATL;
  • Firmerà l’ATL, depositando in Biga una delle copie del documento compilato (l’ATL deve invece essere portato sempre a bordo).

Completata la presa in consegna il Pilota sarà il solo responsabile delle condizioni del velivolo e della sua conduzione in volo.

Art. 11 – Riconsegna del velivolo – Al termine del volo il Pilota dovrà:

  • Compilare in ogni sua parte l’ATL;
  • Accertarsi che non siano rimasti a bordo rifiuti (carta, lattine, bottiglie, ecc);
  • Accertarsi che non siano rimasti a bordo oggetti personali /carte / strumenti di navigazione (il Club non risponde di eventuali oggetti lasciati sugli aeromobili);
  • Riconsegnare le chiavi in Biga e contestualmente depositare una delle copie del documento compilato dell’ ATL (l’ATL deve essere poi riposizionato bordo).

All’atto della riconsegna il socio si obbliga a segnalare la presenza di eventuali danni e a rimuovere oggetti personali e rifiuti (fazzoletti – bottiglie o lattine – mascherine) la cui rimozione comporterebbe oneri aggiuntivi al personale della linea. La mancata segnalazione dei danni, anche a coperture e rivestimenti comporta l’addebito dei costi di ripristino e la segnalazione alla Commissione Permanente di Disciplina.

Inoltre, per gli aerei acrobatici è fatto obbligo di indicare il valore massimo indicato dall’accelerometro di bordo sull’ATL e di informare prontamente il Direttore di Linea qualora il valore superi il massimo consentito ed indicato sulle placchette di bordo. La mancata segnalazione dei danni, anche a coperture e rivestimenti comporta un rischio per la sicurezza e la segnalazione alla Commissione Permanente di Disciplina.

Il Pilota, per il rientro a Bresso, dovrà rigorosamente osservare gli orari di apertura dell’aeroporto, tenendo conto delle effemeridi di alba e tramonto più o meno 30 minuti.

Art. 12 – Recupero aeromobili fuori base operativa – Il Socio che riceve in consegna un aeromobile si obbliga a riportarlo a Bresso entro i termini della prenotazione.

Nel caso di impossibilità per cause meteorologiche il pilota ètenuto al recupero dell’aeromobile non appena le condizioni meteo consentano il volo di ritorno; nel caso in cui il velivolo non sia tempestivamente riportato a Bresso saranno addebitati i relativi costi di recupero.

Il Consiglio direttivo ha facoltà̀ di provvedere al recupero dell’aeromobile da parte di altro socio o Pilota/Istruttore, in tal caso il costo del volo di rientro e delle spese vive connesse (a titolo esemplificativo trasporto, vitto, Pilota, Istruttore) saranno addebitate a chi ha abbandonato l’aeromobile in altro aeroporto.

Se il rientro è impedito da cause tecniche sarà cura del Socio che ha ricevuto in consegna l’aeromobile avvertire la Segreteria nel più breve tempo possibile onde consentire la riparazione ed adoperarsi per agevolare il rientro dello stesso.

Art. 13 – Rimborso del carburante – Il rimborso del carburante imbarcato fuori base operativa verrà effettuato moltiplicando il numero di litri imbarcati per il minimo tra il costo al litro sostenuto dal socio e quello in vigore nel giorno del rifornimento presso il distributore situato all’aeroporto di Bresso.

Il Socio è tenuto a presentare in Segreteria, una ricevuta che riporti chiaramente il numero di Litri o Mc imbarcati ed il prezzo al litro. La Segreteria provvederà a accreditare sul conto voli del Socio l’importo risultato dal calcolo sopra esposto. Ove la ricevuta riporti un intestazione questa dovrà essere intestata al Socio, non saranno rimborsati rifornimenti intestati al Club.

Art. 14 – Limitazioni – I soci che intendano utilizzare gli Aerei del Club dovranno attenersi alle seguenti limitazioni:

  • Campi ammessi e lunghezza minima delle piste: è possibile operare solo su Aviosuperfici o Aeroporti, anche in erba, purché la lunghezza minima della pista sia superiore ai 600 metri. È vietato atterrare su “campi volo” anche se la pista disponibile è superiore ai 600 metri. Atterrare su “campi volo” comporta il decadimento del CN con conseguenti costi di che verranno addebitati al Socio responsabile della conduzione del velivolo. In ogni caso, il Socio è tenuto a verificare che la pista utilizzata abbia le caratteristiche necessarie per un utilizzo in totale e completa sicurezza dell’aeromobile, tenendo conto delle caratteristiche di questo e delle condizioni effettive di utilizzo (W&B, ambientali ecc.), ciò anche e a prescindere dal fatto che la pista abbia lunghezza superiore ai 600m.
  • Utilizzo di aeromobili complex (VP/RU) e bimotori: è vietata la manovra touch and go, con i bimotori e con i monomotori con carrello retrattile, su campi in terra battuta o erbosi. In ogni caso, relativamente a questi aeromobili, la manovra touch and go è consentita esclusivamente al Socio che intende conseguire l’abilitazione sul velivolo e sia comunque assistito dall’istruttore a bordo.
  • Attività acrobatica: l’attività acrobatica è consentita esclusivamente sui velivoli del Club certificati acrobatici. È vietata qualsiasi manovra acrobatica con gli aeromobili certificati normali o semi-acrobatici. L’attività acrobatica deve essere svolta esclusivamente nelle zone acrobatiche riportate in AIP ed è, in ogni caso, vietata nell’ATZ di Bresso. L’attività acrobatica è consentita esclusivamente ai soci in possesso dell’abilitazione al volo acrobatico. Eventuali passeggeri sono ammessi a bordo del velivolo acrobatico sono in caso di missioni di trasferimento. Nel caso in cui il Socio intenda operare una missione acrobatica nessun passeggero è ammesso a bordo.
  • Attività Didattica e Addestrativa: L’attività didattica è svolta di norma dal Lunedi fino alle ore 14.00 del Sabato. Per il periodo che va dalle ore 14.00 del Sabato alla Domenica, l’attività scolastica e di addestramento potrà svolgersi soltanto nella zona B dell’ATZ di Bresso o sotto il controllo di un Istruttore di volo che definirà con l’allievo i contenuti e le modalità di esecuzione della missione. L’eventuale addestramento con touch and go dei Soci non assistiti da un Istruttore potrà essere effettuato previo accordo con il Direttore di Line o la Biga che potranno autorizzare o non autorizzare l’attività in funzione della situazione di traffico.

I soci sono comunque tenuti a osservare le limitazioni del manuale di volo (POH) e tutte le delle leggi e regolamenti vigenti: nel caso in cui si verifichi un danno o la perdita del velivolo per inosservanza delle prescrizioni sopra menzionate, per imprudenza o per erronea o insufficiente pianificazione, il Club potrà, a discrezione della Commissione Permanente di Disciplina, chiedere al Socio un contributo totale o parziale alle spese di riparazione/ripristino (anche in relazione alla franchigia applicata dalle assicurazioni contratte dal Club).

Art. 15 – Segnalazioni di inconvenienti – I soci sono tenuti a segnalare ogni anomalia/malfunzionamento degli aeromobili al Direttore di Linea, che le analizzerà per quanto gli è possibile e, se ritenuto necessario, supporterà il Pilota il quale le annoterà l’ATL il campo “Note/Occurrence”. La compilazione di detto campo implica l’immediata messa a terra del velivolo fino all’annullamento della segnalazione a cura dell’Officina.
L’Operatore Radio, ricevendo il foglio rosso dell’ATL contenente la segnalazione è tenuto a ritirare chiavi e ATL, a tenerle in custodia, ed a informare tempestivamente il CAO PH. Il Direttore di Linea informerà l’HT, il CFI e il Presidente. Se richiesto intervento dell’Officina, ed in aggiunta alla normativa vigente, il Tecnico riporterà sull’ATL l’attività svolta e la chiusura della segnalazione, eventualmente inserendo anomalie compatibili sull’apposito foglio dell’ATL.

Art. 16 – Velivoli di proprietà dei soci ricoverati presso gli hangar in concessione ad Aero Club Milano – Accettazione – Sulla base della disponibilità, l’Aero Club può concedere il ricovero, a pagamento, dei velivoli di cui i soci abbiano la proprietà o un valido titolo per il possesso, presso gli hangar che ha ricevuto in concessione, ai soci che ne facciano richiesta. Il velivolo ricoverato dovrà essere utilizzato prevalentemente dal socio richiedente. Nel caso di velivoli di proprietà di più di una persona, la richiesta potrà essere accolta solo nel caso in cui tutti i proprietari siano Soci dell’Aero Club Milano. Il Consiglio, nella determinazione delle quote sociali, può disporre speciali facilitazioni per i Soci comproprietari di velivoli.

Con la richiesta di hangaraggio, il Socio si obbliga a fornire adeguata documentazione in ordine al titolo per il quale ha la disponibilità del velivolo, e all’atto della consegna e ritiro del proprio velivolo ad effettuare di concerto con il personale della linea una pre-ispezione al fine di verificare la presenza di danni. Il velivolo ad esito della verifica verrà fotografato e le immagini saranno conservate negli archivi informatici del club con la relativa datazione. In caso di utilizzo del velivolo da parte di terzi, il Proprietario dovrà farne preventiva notifica per iscritto in Segreteria.

Art. 17 – Velivoli di proprietà dei soci ricoverati presso gli hangar in concessione ad Aero Club Milano – Danni I danni saranno segnalati da parte del socio tramite segnalazione al personale di linea con compilazione di un apposito modulo, allegando le fotografie. Non saranno accettate richieste di danni segnalati al ritorno del velivolo o riferiti a eventi precedenti. Tutti i danni accertati e riconosciuti in contraddittorio e attribuiti concordemente ad errori nella movimentazione o ad omissione di custodia da parte del Club saranno gestiti con indennizzo diretto ovvero riparazione attraverso officine qualificate. Il valore dell’indennizzo non può in ogni caso superare il preventivo elaborato dalle officine qualificate selezionate dal club. Eventuali pezzi sostituiti confluiranno, con apposita certificazione, nel patrimonio del Club.

Art. 18 – Compilazione del PNR – I Soci sono tenuti a uniformarsi alle prescrizioni previste nel Regolamento di Scalo ed in particolare alla compilazione del PNR previsto dal Decreto del Prefetto di Milano a protocollo 12B1/0909321 NC Area 1 del 31 Marzo 2016. La compilazione del PNR deve avvenire tramite l’apposito applicativo informatico disponibile sul sito del Club e, per i soci proprietari di velivoli ricoverati presso gli hangar in concessione ad Aero Club Milano, vale come richiesta di messa in linea. La mancata presentazione del PNR obbliga l’Operatore di Biga alla segnalazione alla Polizia di Stato.

Art. 19 – Utilizzo di cuffie, giubbotti salvagente e altro materiale ancillare – I Soci possono richiedere, senza che questo comporti spese ulteriori e fino alla disponibilità delle scorte di poter usufruire di cuffie e giubbetti salvagente messi a disposizione dal club. I giubbetti di salvataggio e le cuffie a disposizione dei soci sono conservati all’interno della biga in un armadietto munito di chiave. Al momento dell’utilizzo da parte di un socio questi firmerà un apposito registro di carico e scarico, controfirmato dal personale di biga presente in quel momento, il quale evidenzierà su quale aeromobile le stesse vengono utilizzate. Qualora il socio restituisca cuffie o giubbetti in condizioni difformi da come sono state consegnate, o non le riconsegni affatto, questo andrà prontamente segnalato in Segreteria e al Ground Operations Manager al fine di provvedere all’addebito al Socio dei relativi costi.

All’inizio e al termine di ogni turno in biga è necessario che il personale della biga verifichi la presenza del materiale (o il suo utilizzo da parte di un socio), coerentemente a quanto dichiarato nel registro.

Art. 20 – Liquidazione del conto voli – Il socio o l’ex socio che desideri la liquidazione del conto voli può richiedere per iscritto o telefonicamente alla Segreteria che provvederà a bonificare l’importo trattenendo i Diritti di Segreteria pari a 30€ entro 90 giorni dalla richiesta. I saldi dei conti voli rimasti inutilizzati per più di 3 anni dalla data dell’ultimo versamento non saranno più esigibili.

Nel caso in cui il conto voli di un socio sia negativo, la Segreteria richiede al Socio di provvedere al ripristino che dovrà avvenire entro 7 giorni.