PREMESSA

L’Aero Club Milano è una Associazione Sportiva Dilettantistica che esercita, senza fini di lucro, attività sportiva, didattica, turistica e promozionale in ogni settore dell’attività del volo e dell’aeronautica in generale. Questo codice etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione, nella gestione e nell’amministrazione delle attività sociali assunte dagli esponenti dell’Aero Club Milano nel rispetto dei legittimi interessi degli associati, dipendenti, clienti, e delle collettività in cui l’associazione è presente con la propria attività.
L’Aero Club Milano riconosce l’attività sportiva quale strumento sociale, educativo e culturale ed aderisce ai principi del Fair Play, promuovendo e garantendo un ambiente sportivo ispirato ai concetti di lealtà, correttezza, amicizia e rispetto per gli altri. L’Associazione ripudia ogni forma di discriminazione e di violenza, la corruzione, il doping e qualsiasi cosa possa arrecare danno all’attività aeronautica e sportiva.

MISSIONE

L’Aero Club Milano è ha la missione di diffondere la cultura aeronautica fin dal 1926 e fornisce, ai propri Soci, attività sportiva, didattica, turistica e promozionale nei settori del volo a motore e degli sport aeronautici e della costruzione aeronautica amatoriale o del restauro di velivoli storici, con particolare riguardo alla formazione della cultura aeronautica nei più giovani. Si fa promotore ed incoraggia ogni altra forma di attività nel campo aeronautico, svolgendo propaganda aeronautica e diffondendo la cultura aeronautica.
L’Aero Club Milano, se ed in quanto gestore di aeroporto, potrà inoltre fornire anche servizi di handling, hangaraggio, antincendio, rifornimento carburante, nonché organizzare manifestazioni ed eventi e svolgere attività commerciali in genere, purché in forma non prevalente.

VISIONE ETICA

Aero Club Milano è consapevole che l’autorevolezza di un’organizzazione si riconosca, oltre che dalla competenza dei suoi collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito ai Soci, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività. I principi che vogliono ispirare il lavoro di questa Associazione, oltre che nello Statuto e nello Statuto dell’Aero Club d’Italia, vengono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone. Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nell’Associazione o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra vision.
L’obiettivo dell’Aero Club Milano è quello di diffondere la cultura aeronautica e distinguersi come una realtà di eccellenza nella formazione di nuovi piloti, nell’attività sportiva e nella manutenzione dei velivoli, così come esplicitato
nello Statuto attualmente in vigore, salvaguardando la Sicurezza delle persone coinvolte tramite un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale.

FINALITÀ E DESTINATARI

Il presente Codice Etico (di seguito, il “Codice”) illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività dell’ Aero Club Milano nonché le linee di comportamento adottate sia all’interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d’informazione (di seguito, i “Portatori di Interessi”).
Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi dell’ Aero Club Milano e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.
Il presente Codice è vincolante per il Presidente, i Consiglieri, i Revisori dei conti, gli amministratori, i dipendenti di Aero Club Milano, nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, anche quali Soci Collaboratori, per conto dell’Aero Club Milano (di seguito, i “Destinatari”).
Aero Club Milano si impegna altresì ad adottare ogni ulteriore disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni del Codice.


1 Principi generali
La condotta dei Destinatari, a tutti i livelli, è improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, lealtà ed ai principi solidaristici espressi dallo Statuto dell’Aero Club Milano e dell’Aero Club l’Italia.
1.1 Legalità
Aero Club Milano opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice.
Tutti i Destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte Aero Club Milano, in particolare alle disposizioni emesse dalle autorità aeronautiche italiane ed europee. L’Associazione considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela dei propri Soci e della
propria reputazione.
1.2 Correttezza
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i Destinatari.
I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri. Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Associazione) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di Aero Club Milano. L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Associazione non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.
Ciascun componente del Consiglio direttivo o del Collegio dei Revisori che ritenga di trovarsi in una situazione di personale conflitto interesse, per suo conto o per conto di terzi, con gli interessi dell’Associazione, deve darne comunicazione immediata al Consiglio stesso e al Collegio dei revisori, restando valide le norme specifiche previste dal Codice Civile.
Ciascun dipendente che ritenga di trovarsi in una situazione di conflitto tra il proprio interesse personale, per suo conto o per conto di terzi, e gli interessi dell’Associazione, deve darne comunicazione immediata e per iscritto al Consiglio e, secondo l’opportunità, al proprio superiore gerarchico.
1.3 Non Discriminazione
Nei rapporti con Portatori di Interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, Aero Club Milano evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.
Aero Club Milano, al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela i diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.
1.4 Riservatezza
Aero Club Milano si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati
personali.
I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli
obblighi di riservatezza assunti da Aero Club Milano nei confronti di tutti i Portatori di Interessi.
In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, progetti di ricerca, invenzioni e operazioni che l’associazione ha in essere o in programma.
1.5 Diligenza
Il rapporto tra Aero Club Milano ed i propri dipendenti e collaboratori è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’associazione, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di Aero Club Milano rinunciando a perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Associazione.
Nei casi in cui si possa raffigurare il fumus della sussistenza di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al Presidente e al Consiglio Direttivo affinché l’associazione possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto. Nei casi di violazione, Aero Club Milano adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
1.6 Relazioni con gli associati e valorizzazione degli investimenti
L’Aero Club Milano crea le condizioni affinché la partecipazione degli associati alle decisioni di sua competenza sia diffusa e consapevole, promuove la parità e la completezza d’informazione e tutela l’interesse della totalità degli associati.
Si adopera affinché le performance economico/finanziarie siano tali da salvaguardare ed eventualmente accrescere il valore del patrimonio dell’associazione.
1.7 Centralità della persona e sicurezza
L’Aero Club Milano promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona ed il rispetto della dimensione di relazione con gli altri. Tutela e promuove, inoltre, il valore delle risorse umane, allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascuno.
1.8 Tutela delle risorse dell’associazione
L’Aero Club Milano s’impegna a conservare e proteggere il patrimonio fisico e assicurare la protezione del proprio patrimonio intellettuale istruendo i Destinatari all’uso corretto dei beni, delle risorse e delle informazioni a loro affidati per l’esercizio delle attività.
1.9 Correttezza negoziale e concorrenza leale
L’Aero Club Milano s’impegna a non sfruttare condizioni d’ignoranza, d’incapacità, di dipendenza o di debolezza delle proprie controparti.
Inoltre, Intende tutelare il valore della concorrenza leale astenendosi da comportamenti collusivi.
1.10 Rispetto e protezione dell’ambiente
L’Aero Club Milano, consapevole delle proprie responsabilità in questo campo, pone il massimo impegno nella Protezione dell’Ambiente e nella prevenzione dell’inquinamento.
1.11 Responsabilità verso la collettività
L’Aero Club Milano è consapevole degli effetti della propria attività sul contesto sociale di riferimento, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività e pone attenzione all’importanza dell’accettazione sociale delle comunità in cui opera.
2 RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI
Aero Club Milano riconosce che la motivazione e la professionalità del proprio personale sono un fattore essenziale per il mantenimento della competitività, la creazione di valore e la soddisfazione dei Soci.
I seguenti principi confermano l’importanza del rispetto per l’individuo, conformemente alle leggi nazionali e alle Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (O.I.L.), garantiscono equità di trattamento ed escludono qualsiasi forma di discriminazione.
2.1 Selezione del personale
La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di Aero Club Milano, con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
L’Aero Club Milano si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei
candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’associazione.
Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.
Ai dipendenti dell’Aero Club Milano viene fatto divieto di accettare o sollecitare promesse o versamenti di beni, denaro o benefici, pressioni o prestazioni di qualsiasi tipo che possano essere finalizzati a promuovere l’assunzione come dipendente di un lavoratore o il suo trasferimento o la sua promozione.
2.2 Gestione del personale
Aero Club Milano tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando
l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
Aero Club Milano promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’associazione, fornendo strumenti
partecipativi in grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei dipendenti e collaboratori, garantendo la loro più ampia partecipazione. Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Associazione, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.
La Aero Club Milano si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti e collaboratori devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.
L’Aero Club Milano si impegna a fornire supporto per il dipendente che ne abbia necessità, di consultare il proprio superiore o il Presidente per ottenere chiarimenti circa l’interpretazione del Codice Etico.
2.3 Dipendenti in posizioni di responsabilità
Chiunque rivesta il ruolo di capo, quadro, responsabile o dirigente deve rappresentare un esempio, fornire leadership e guida in conformità ai principi di condotta negli affari contenuti nel Codice Etico e, con il suo
comportamento, deve dimostrare a dipendenti e collaboratori che il rispetto del Codice Etico è un aspetto
fondamentale del loro lavoro, accertandosi che i dipendenti e collaboratori siano consapevoli che i risultati non vanno mai disgiunti dal rispetto dei principi del Codice Etico. I Responsabili, inoltre, controllano che la timbratura delle presenze da parte dei propri dipendenti avvenga correttamente e valutano, per le pratiche scorrette, le misure o le procedure da adottare, secondo il caso concreto.
2.4 Ambiente di lavoro
Aero Club Milano si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso
della dignità dei lavoratori.
In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro la Associazione adotta il modello organizzativo di controllo e gestione di cui alle Linee Guida UNI INAIL.
L’adozione del modello prevede, al fine di assicurare la sua completa attuazione, anche una fase di verifica e vigilanza periodica sull’efficienza e l’efficacia.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi
formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale dei sistemi di gestione della salute e sicurezza adottati. Aero Club Milano tutela la salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto norme igieniche e di prevenzione sanitaria. La mancata osservanza di queste misure comporterà sanzioni.
In particolare, i dipendenti dell’Aero Club Milano:
● non devono prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti. Viene proibito l’uso, il
possesso, la distribuzione o la vendita di alcool e di droghe illecite, o soggette a controllo e non prescritte dal medico;
● durante l’esecuzione delle proprie mansioni, gli impiegati sono tenuti a rispettare le procedure di sicurezza legate all’uso di velivoli e veicoli;
● è fatto divieto di possesso di armi: non può essere ammesso il possesso o l’utilizzo di armi, incluse armi
improprie o di fortuna, armi da fuoco o coltelli;
● non devono fumare nei luoghi di lavoro, ivi compreso i mezzi aziendale;
● è vietato qualsivoglia comportamento violento: non possono essere ammessi atti o gesti violenti, minacciosi o offensivi (fisici o verbali) nei confronti di qualsiasi altra persona con cui il personale potrebbe entrare in contatto.
● è vietata la sollecitazione di alcun tipo all’interno di sedi di fornitori terzi, inclusa la distribuzione di volantini o altro materiale, la vendita di merci, prodotti o servizi, la ricerca di contributi finanziari, abbonamenti, sottoscrizioni o firme, o la distribuzione di pubblicità o altro materiale commerciale.
2.5 Beni Aziendali
I dipendenti sono tenuti a utilizzare i beni e le risorse aziendali a cui abbiano accesso o di cui abbiano la
disponibilità in modo efficiente e con modalità idonee a proteggerne il valore. È vietato ogni utilizzo di detti beni e risorse che sia in contrasto con gli interessi dell’Associazione o che sia dettato da motivi professionali estranei al rapporto di lavoro.
I Destinatari sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i
dispositivi da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati
personali del personale e dei Soci dell’Aero Club Milano.
3 GESTIONE DELL’ASSOCIAZIONE
3.1 Osservanza delle procedure interne
Aero Club Milano ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili
per il raggiungimento degli obiettivi.
I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle direttive disciplinari interne
all’azienda. I Destinatari devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’Associazione.
3.2 Gestione contabile
Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità,
accuratezza e trasparenza, affinché sia tutelata la reputazione di Aero Club Milano sia internamente che
esternamente. Il rispetto di tali principi consente altresì all’Associazione di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.
Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.
In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve
ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.
3.3 Tutela del Patrimonio dell’associazione, dei Creditori e dei terzi.
Uno degli aspetti centrali che qualificano la condotta dell’Aero Club Milano, è costituito dal rispetto dei princìpi di comportamento intesi a garantire l’integrità del patrimonio, la tutela dei creditori e dei terzi che instaurano rapporti con l’Associazione. Tali valori sono tutelati anche da norme penali che in Italia, ai sensi del D. Lgs 231/01 e 61/02, possono costituire fonte di responsabilità per l’Associazione, ove le fattispecie di reato siano realizzate nell’interesse dell’Associazione stessa.
A tal fine è posto l’espresso divieto a carico dei Destinatari di porre in essere, collaborare o dare causa alla
realizzazione di comportamenti tali da integrare le fattispecie di reato previste dall’art 25ter del D.Lgs 231/01 e porre in essere, collaborare o dare causa alla realizzazione di comportamenti che, sebbene risultino tali da non costituire di per sé fattispecie di reato rientranti tra quelle sopra considerate, possano potenzialmente diventarlo, ovvero comportamenti che possano favorire la commissione dei predetti reati.
3.4 Comunicazione
Aero Club Milano provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti di
comunicazione attraverso i quali poter interagire con l’associazione per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.
Aero Club Milano promuove un’efficace comunicazione in grado di mettere in contatto l’Associazione con la Società Civile, al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri
valori e la propria missione.
Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai destinatari di assumere decisioni corrette e consapevoli.
La promozione pubblicitaria di Aero Club Milano rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando
messaggi volgari o offensivi.
4 RAPPORTI CON L’ESTERNO
4.1 Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni
I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima
chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e
professionali.
I Destinatari possono relazionarsi in nome e per conto di Aero Club Milano con le Autorità e con la Pubblica
Amministrazione solo dopo espressa autorizzazione del Presidente. L’assunzione di impegni con le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente al Consiglio Direttivo ed alle persone all’uopo delegate.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in
generale, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da
qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o
per Aero Club Milano.
4.2 Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali
Aero Club Milano non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.
La Associazione si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti. I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta nei confronti di
esponenti politici o rappresentanti sindacali. La Associazione garantisce il rispetto del diritto dei lavoratori di fondare una organizzazione sindacale o aderirne ad una di propria scelta.
4.3 Rapporto con Soci, terzi e fornitori
Lo stile di comportamento dell’Aero Club Milano nei confronti degli associati e dei terzi è improntato al rispetto e alla cortesia, ma soprattutto alla sicurezza delle prestazioni fornite e dei mezzi messi a disposizione, il tutto nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità tecnica. L’Aero Club Milano garantisce il rigoroso rispetto degli standard di qualità e sicurezza nella manutenzione e gestione degli aeromobili e delle apparecchiature sulla base di livelli predefiniti dalle autorità preposte (ENAC) nello standard di qualità attesa.
I Destinatari si rapportano con i Soci e con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela della sicurezza, dell’immagine e della reputazione dell’associazione e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi.
In particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che
possa indurre i Soci o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati, anche in considerazione delle specificità dell’ambito aeronautico in cui l’Associazione opera. I Dipendenti e Collaboratori, non divulgano informazioni, di qualsiasi tipo, di cui sia a conoscenza per ragioni di servizio e non assume qualsiasi altro tipo di comportamento che possa ledere l’immagine dell’Aero Club Milano.
I Destinatari sono tenuti impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai Soci,
cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione degli stessi.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza. La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza. È preclusa la scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli di Associazione.
I Destinatari devono porre in essere ogni controllo possibile affinché anche fornitori e clienti siano in grado di rispettare i principi etici fondamentali di cui al presente Codice.
5 SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
5.1 Vigilanza da parte dei Destinatari
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
Tutti i Destinatari sono invitati a riportare al Presidente ed al Consiglio Direttivo i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.
5.2 Organo Preposto al Monitoraggio
L’Aero Club Milano s’impegna a far rispettare le norme mediante la nomina, da parte del proprio Consiglio, di un responsabile, scelto tra i Soci aventi diritto al voto, al quale demandare i compiti di sorveglianza e monitoraggio in materia d’attuazione del Codice Etico, in particolare dovrà:
● monitorare costantemente l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati, anche attraverso l’accoglimento delle eventuali segnalazioni e suggerimenti;
● segnalare eventuali rilevanti violazioni del Codice al Consiglio Direttivo;
● esprimere pareri vincolanti in merito all’eventuale revisione del Codice Etico o delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice stesso
● provvede ad un’analisi delle segnalazioni ricevute, ascoltando eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione;
● agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione;
● assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge;
● riporta, in caso di accertata violazione del Codice Etico, al Consiglio la segnalazione e gli eventuali
suggerimenti ritenuti necessari al vertice aziendale o alle funzioni interessate, che tenuto conto delle gravità delle violazioni
5.3 Segnalazioni e repressione delle violazioni
Il Consiglio Direttivo, ed il Collegio dei Revisori di Aero Club Milano e gli altro organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.
Si potranno effettuare segnalazioni interne (c.d. whistleblowing) riportando ai propri superiori, durante le
occasioni di confronto, oppure via in forma anonima o nominativa (a libera scelta) tramite appositi strumenti messi a disposizione di dipendenti e collaboratori.
La Associazione garantisce che i dipendenti che segnalino violazioni del Codice Etico non saranno soggetti ad alcuna forma di ritorsione.
6 LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO
Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i
potenziali rischi, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e
procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Associazione ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, Soci, fornitori, partner commerciali e finanziari. Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da Aero Club Milano in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da
tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con Aero Club Milano.
Eventuali provvedimenti sanzionatori per violazioni al Codice Etico sono adottati dal Presidente sentito il Responsabile del Monitoraggio e, se necessario, i competenti organi di controllo interno ed in particolare il
Consiglio Direttivo ed il Consiglio dei Revisori, in coerenza con le leggi vigenti e con i relativi contratti di lavoro nazionali e sono commisurati alla particolare violazione del Codice Etico.
A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite
previste dal Codice, Aero Club Milano provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni,
indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono: grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, applicate a seconda
della gravità, previste dal CCNL di categoria; nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione
di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale; causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni e parasubordinati;
L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
In tutte le suddette ipotesi, Aero Club Milano si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà
opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice
Etico.
7 POLITICA AMBIENTALE
L’Aero Club Milano è impegnato a garantire il rispetto delle normative vigenti nei campi della difesa dell’ambiente.
L’obiettivo della sostenibilità comporta la piena conformità legislativa come presupposto fondamentale, dalla quale occorre impegnarsi per migliorare continuamente. I dipendenti, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di difesa dell’ambiente e di tutela della salute nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
8 DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE E FINALI
8.1 Adesione alle prescrizioni del Codice
Un esemplare del presente Codice Etico è consegnato a ciascun dipendente e collaboratore dell’Associazione. Ciascun destinatario, previa sottoscrizione per ricevuta, è tenuto a prenderne conoscenza. Particolari forme di adesione potranno essere richieste ai consulenti, collaboratori esterni e fornitori dell’Associazione.
8.2 Attività di comunicazione istituzionale
Le previsioni contenute nel presente Codice Etico saranno fatte oggetto di adeguate forme di comunicazione istituzionale, secondo i mezzi e le procedure ritenuti più idonei e con la pubblicazione sul sito internet dell’associazione.

Il presente Codice Etico è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell’Aero Club Milano nella seduta del 19 Maggio 2023.