Grande successo per la Festa dell’Aria 2025 all’Aero Club Milano. Oltre 1.700 persone hanno preso parte ieri alla tradizionale Festa dell’Aria presso l’Aeroporto di Bresso domenica 14 Settembre 2025, confermandola come uno degli appuntamenti più importanti per la cultura aeronautica lombarda e nazionale.
Con il patrocinio del Comune di Bresso e dell’Aero Club d’Italia, la manifestazione ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e istituzionali, tra cui il Vicepresidente della Regione Lombardia (Marco Alparone) e l’Assessore Regionale Marco Comazzi, i Sindaci di Bresso e Cinisello Balsamo (Simone Cairo e Giacomo Ghilardi), le autorità sportive del CONI (Claudia Giordani e Marco Riva) e dell’Aero Club d’Italia (Stefano Arcifa) e l’amministratore unico di ENAC Servizi (ente gestore dell’aeroporto), Marco Trombetti.
Molti gli ospiti di riguardo: l’Aeronautica Militare ha partecipato con propri stand promozionali della Rivista Aeronautica, con simulatori ludici, uno in particolare sulle previsioni meteo nell’ambito dell’iniziativa “previsore Meteo per un giorno”, e con la presenza del Colonnello Stefano Vit, del Comando della Squadra Aerea e 1^ Regione Aerea di Milano, che ha dichiarato
“È stato un privilegio come Aeronautica Militare partecipare a questa iniziativa, molto importante in un’ottica anche di promozione dei valori e della passione del volo”
e, continuando ha sottolineato come
“La presenza del Comando Squadra Aerea e 1 Regione Aerea sottolinea il legame della Forza Armata con il territorio e la cittadinanza, in particolare quest’anno dove l’Aeronautica Militare celebra i cento anni di presenza a Milano”.
Tra gli ospiti internazionali, un numeroso gruppo della Royal Air Squadron, guidato dal Commodoro Peter Fernandes, che ha espresso parole di grande apprezzamento:
“L’aeroporto di Bresso e l’Aero Club Milano sono una realtà straordinaria, con un’accoglienza sublime che fa invidia a molti club inglesi”.
Un contributo fondamentale è stato dato da Leonardo, dalla Polizia di Stato, Istituto Aeronautico Lindberg, da Volandia e da CPFlight, che ha riscosso grande successo con il simulatore di volo Airbus A320.
Il pubblico ha inoltre potuto ammirare da vicino una vasta gamma di velivoli, tra cui lo spettacolare YAK-3 giunto dall’Inghilterra, che ha catturato l’interesse di appassionati e famiglie.
Una giornata da record: il successo della manifestazione è stato reso possibile grazie al lavoro instancabile di tutto lo staff e dei soci volontari dell’Aero Club Milano, che con passione e dedizione hanno dato vita a un evento da record, come non si vedeva da decenni.
Con orgoglio, l’Aero Club Milano si conferma primo promotore della cultura aeronautica a Milano e guarda già al futuro: il 2026 segnerà il Centenario del Club, un traguardo che promette celebrazioni ancora più straordinarie.