Officina certificata CAMO

C.A.M.O. (Continuous Airworthiness Management Organization)
La CAMO Aero Club di Milano, certificata EASA Parte M Sub G, IT.MG.1002, nasce dalla necessità di rispondere alla normativa europea per garantire la navigabilità dei velivoli di Aviazione non commerciale.

È risaputo quanto sia costoso realizzare la necessaria struttura per ogni realtà (Aero Club, Operatore aereo e Privato) e quanto sia elevato l’impegno costante per dar corso agli adempimenti normativi e per il reperimento di risorse professionali sempre più specializzate e qualificate.
Spesso il ridotto numero di aeromobili eserciti dagli Operatori rende antieconomico organizzare una simile struttura per singolo utente: Aero Club Milano e la sua ricca flotta rappresenta un’eccezione nel panorama italiano.
La nostra struttura, dotata di gestione snella e competitiva, impiega nuove tecnologie informatiche e si avvale della collaborazione di esperti professionisti accettati dall’Autorità aeronautica, alcuni dei quali vantano pluridecennale esperienza nei settori di pertinenza.

La sede è ubicata presso l’Aeroporto “Franco Bisleri” di Bresso (Milano) ed è dotata di moderni server attraverso i quali realizza un puntuale servizio di gestione informatizzata dei dati ed archivio digitale. Il SW “General Aviation Manager” permette la gestione di tutta la documentazione del singolo aeromobile e dell’intera flotta di AeCMI. Il flusso del lavoro (pubblicazioni, valutazione, pianificazione, emissione OdL e RdL, etc.) si svolge attraverso applicazioni informatizzate. Questo presenta il notevole beneficio di non legare le attività alla sola sede centrale.

Lo scambio d’informazioni fra Scuola (ATO) di AeCMI e CAMO di AeCMI avviene in maniera automatica. AeCMI è in grado di fornire il servizio di gestione tecnica anche per aeromobili operati da altre ATO o privati, previo contratto sottoscritto tra l’esercente dell’aeromobile e la CAMO di AeCMI e condiviso con ENAC. Attraverso detti contratti le parti sono entrambe garantite nelle rispettive assunzioni di responsabilità.

All’Organizzazione o al Privato serviti dalla CAMO dell’Aero Club di Milano viene richiesto esclusivamente di disporre di una postazione PC con scanner e stampante connessa a Internet. Vengono così inoltrate alla CAMO le pagine degli ATL (Aircraft Technical Log Book) o Quaderni Tecnici, alla frequenza stabilita nell’accordo e le informazioni di impiego dei velivoli di interesse per la navigabilità. L’esercente riceve nello stesso modo le scadenze di manutenzione e gli Ordini di Lavoro e tutte le comunicazioni e informazioni necessarie per mantenere la navigabilità ed un elevato standard di sicurezza.

La CAMO così strutturata può puntualmente fornire i servizi richiesti dagli esercenti anche a distanza.
La manutenzione degli aeromobili deve essere affidata a una o più Ditte di Manutenzione approvate Part M SubPart F o Part 145 e contrattate dalla CAMO, come previsto dalla normativa.

La nostra CAMO fornisce anche i seguenti servizi:
  • Audit svolti sulle Ditte di Manutenzione da parte del sistema di qualità della CAMO, ottemperando ai requisiti necessari, mantenendo uno standard elevato, evitando un eccessivo aggravio di costi ed una maggiore complessità della struttura;
  • Qualificazione dei fornitori, ed esecuzione di audit / ispezioni straordinarie.
  • Esecuzione di Airworthiness Review finalizzate all’estesione/emissione di ARC;
  • Valutazione dello status di un aeromobile (perizia) in caso di compravendita.

Il costo dei nostri servizi, sicuramente competitivo sull’attuale mercato, è personalizzato in funzione del tipo di velivolo (monomotore semplice/complesso, bimotore), dall’impiego (Scuola o privato) e dell’attività effettuata.