Domenica 27 febbraio si torna a volare insieme: a Carpi la prima gita del 2022

È tempo di tornare, tutti insieme, alla scoperta delle bellezze italiane. Domenica 27 febbraio l’Aero Club Milano ha organizzato la prima gita del 2022, con destinazione Carpi (MO).

L’Aeroporto di Carpi-Budrione (LIDU) è l’aeroporto che tutti sognano, accessibile e fuori da spazi aerei complessi, con pista in asfalto QFU 02-20, dimensioni 850×20. Radio 123.005. Una volta atterrati si potrà visitare la città con la sua rinascimentale Piazza dei Martiri, tra le più grandi in Italia, oppure assaggiare le specialità gastronomiche tipiche della zona, che non hanno bisogno di presentazione. La città è la capitale del Distretto tessile emiliano, mentre il territorio conserva lo stile tipico della campagna agricola emiliana ed è la porta d’ingresso della Motor Valley, per la presenza di numerose aziende di meccanica di precisione e prototipazione rapida. Nell’attiguo paese di Fossoli è visitabile su prenotazione anche il campo di concentramento (1942-1945), importante monumento per la conservazione della memoria. Il pranzo si terrà al ristorante “L’Anatra”, in via Chiesa Cortile, 28, nella frazione di Cortile di Carpi. La scelta di questa meta per la prima gita del 2022 non è casuale. Porteremo infatti un affettuoso saluto agli amici dell’Aero Club carpigiano, che nel settembre scorso hanno subìto la distruzione delle loro strutture a causa di una violenta tromba d’aria. Dopo averli aiutati a distanza, la gita sarà il momento ideale per dimostrare di persona la nostra amicizia.

L’Aero Club Milano è inoltre lieto di presentare una novità pensata per tutti i suoi soci, un’iniziativa che ci accompagnerà nelle gite programmate fino al prossimo maggio e che darà l’opportunità a tutti di sperimentare il Rally Aereo. Per chi lo desidera, grazie alla preziosa organizzazione di Liliana Vago, sarà infatti possibile cimentarsi in una piccola “caccia al tesoro” alla ricerca di particolari “punti” da unire lungo un breve tratto del percorso che da Bresso ci porterà fino a Carpi. L’iniziativa è stata pensata con l’obiettivo di offrire ai piloti del Club che lo desiderano una nuova esperienza in favore di una disciplina sportiva alla portata di tutti i piloti privati che da tanti anni anche il nostro Aero Club pratica con successo nei campionati italiani. Una volta arrivati a destinazione, finalmente rilassati al ristorante, sarà possibile parlare e valutare insieme se l’esperienza sia stata interessante e divertente anche per coloro che ancora non la conoscevano. A tal proposito, vi ricordiamo che venerdì 25 febbraio, in serata, si terrà uno stage gratuito da remoto in cui si potrà conoscere la teoria e il regolamento del Rally Aereo (per saperne di più si può cliccare su questo link: bit.ly/3HOL9SX).

In caso di maltempo nell’area di Carpi, avremo una destinazione alternativa. Come di consueto, è possibile contattare la segreteria inviando una mail di adesione e/o per chiedere eventuali informazioni di interesse.

Foto in copertina di Luca Micheli