Sport aereo, Aero Club Milano sempre in alto

Un grande weekend all’insegna dello sport aereo quello appena vissuto da Aero Club Milano. Sull’aeroporto di Lucca Tassignano dal 3 al 6 settembre si è svolta l’edizione 2020 dei Campionati italiani di acrobazia aerea a motore. Il titolo di campione italiano in categoria Sportsman è andato a Francesco Di Baldassarre (AeC Milano), mentre Francesco Adorisio (AeC Milano) si è aggiudicato la vittoria in categoria intermedia e Andrea Pesenato (AeC Milano) l’oro in categoria Avanzata.Nella categoria Sportsman il secondo posto è andato a Marco Mularoni (AeC Ali sul mare, Ravenna), il terzo posto all’esordiente Fabiano Fava (AeC Milano) e il quarto a Umberto Bertolotti, sempre del club meneghino. Nella categoria Illimitata un grande 75 enne Gianfranco Cillario (AeC Lucca) ha preceduto il decano degli istruttori italiani, il pluricampione Sergio Dallan (AeC Milano), di anni 76.Ma è nella classe intermedia, ovvero da dove i piloti possono ambire a promettenti carriere, che Aero Club Milano ha confermato la ripresa della sua squadra sportiva dopo anni appannati, piazzando ben cinque piloti ai primi posti: 1° Francesco Adorisio, 2° Alberto Mozzi, 3° Lorenzo Uboldi, 4° Andrea Gatti e 5° Davide Augusti. Nella categoria Avanzata ottimo terzo posto di Luca Salvadori, che invece conquista l’oro nella categoria Freestyle davanti ad Andrea Pesenato. Stando alle classifiche Aero Club Milano vincerebbe dunque anche il titolo italiano a squadre, che suona come il preludio a ulteriori successi. La gara, diretta dal comandante Maurizio Viti, si è svolta sotto uno splendido sole estivo e in un clima di grande partecipazione e sportività, nonostante le limitazioni imposte dalle procedure di contenimento del Covid-19 che hanno ridotto la partecipazione numerica dei concorrenti e impedito l’accesso del pubblico come nelle passate edizioni. L’Aero Club Milano quindi conferma la propria vocazione sportiva e pone le basi per la crescita della disciplina del volo acrobatico, dopo l’offuscamento degli ultimi anni. Negli stessi giorni, a Palermo, l’equipaggio formato da Giulio Valdonio e Rocco Caruso, aiutati dal consigliere delegato Luigi Seccia, hanno partecipato al 71° Giro Aereo di Sicilia, gara di regolarità e velocità, piazzandosi al secondo posto dietro al fortissimo equipaggio dell’Aero Club Bari composto da Gianfrancesco Pesce e Andrea Biondo.Il prossimo appuntamento sarà il Giro Aereo di Lombardia, un rally di regolarità tra le gare storiche dell’aviazione civile italiana, che prenderà il via dall’aeroporto Franco Bordoni-Bisleri di Bresso (MI) il prossimo 19 settembre.