Quel che conta è il viaggio: Venezia, il racconto di una gita targata Aero Club Milano

Siamo sempre stati abituati al ritornello che, in fondo, quello che conta non è la meta, ma il viaggio. Questo concetto si capisce ancora meglio quando si sale a bordo di un aereo, soprattutto in questo contesto di emergenza sanitaria. I viaggi, infatti, sono quella parte di quotidianità che, gradualmente, sta tornando alla normalità.

Nell’ultimo anno e mezzo che abbiamo vissuto, chiunque di noi ha segnato mete e città in cui ritornare. Tante bellezze d’Italia, per esempio, da vedere e rivedere, perché l’occhio vuole sempre la sua parte per gratificare lo spirito. Ed è così che si può riassumere in breve la gita di domenica 18 luglio, organizzata dall’Aero Club Milano, a Venezia.

Briefing alle 8 e poi tutti in cielo, in direzione aeroporto di Venezia-Lido “Giovanni Nicelli”. Complice la splendida mattinata di sole sull’intero Nord Italia, è il viaggio stesso, come detto, che è diventato fin da subito l’assoluto protagonista della gita. Il risveglio di Brescia dall’alto, la tranquillità del Lago di Garda con le prime barche ad affacciarsi sullo specchio d’acqua intorno alle 10, la maestosità di Verona con l’Arena a darci il più caloroso benvenuto in Veneto. E poi, infine, all’orizzonte la splendida Venezia, con la sua bellezza che dall’acqua viene riflessa in cielo e viceversa.

Ma se quel che conta per davvero è il viaggio, dopo quello in cielo è cominciato quello in acqua. Un viaggio nel viaggio, con prima tappa Murano. Qui, una menzione speciale la merita la splendida visita ai maestri che ci hanno portato alla scoperta della produzione vetraria nel corso dei secoli. Un laboratorio in cui i sogni diventano realtà. O meglio, il luogo dove un’idea in meno di due minuti trova una forma artistica. Vedere per credere: da un pezzo di vetro abbiamo visto realizzare la scultura in di un cavallo in appena 120 secondi.

Dopo un ottimo pranzo a Torcello, tra specialità locali e tradizione, la gita è proseguita tra i colori e l’allegria di Burano. Visita libera tra le vie di un paese stupendo, “patria” del merletto. Un momento di relax prima di affrontare l’ultima parte del viaggio.

E se di viaggio nel viaggio si parla, non poteva mancare il tour, a bordo della nostra barca, dell’intera Venezia, lungo il Canal Grande: Ponte dei Sospiri, Rialto e, infine, piazza San Marco. Per la gioia degli occhi, ma soprattutto dello spirito, come si diceva.

Neanche la minaccia di maltempo lungo il ritorno ha rovinato la bellezza di una domenica fuoriporta, di un viaggio perfettamente organizzato dall’Aero Club Milano per divertire soci e amici e ricordare, soprattutto, che sono proprio il viaggio e le nuove esperienze a rendere la vita così bella e ricca di emozioni. E allora, che il viaggio continui: prossima tappa Isola d’Elba, l’8 agosto.

Foto realizzate da Yuri Laudadio