Presentazione del velivolo VDS-A G70 – Domenica 9/6 ore 10

SAVE THE DATE – DOMENICA 9 GIUGNO 2019 dalle ore 10.
AEROPORTO DI BRESSO

Presentazione del velivolo G70: biposto ad ala alta certificato dal Dulv tedesco.

Cari soci e care socie,

Come annunciatovi nella scorsa assemblea, il nostro club intende avvicinarsi al mondo dell’aviazione da diporto sportivo e in particolare al settore degli ultraleggeri avanzati “VDS-A”, con l’obbiettivo di poter, in un prossimo futuro, affiancare alla flotta corrente di aerei di Aviazione Generale anche velivoli VDS in categoria Avanzata per poter offrire ore di volo a costi molto contenuti.

Il settore VDS-A, pur in periodi di crisi generale si è confermato in crescita costante e oggi offre un vastissimo numero di velivoli di ogni configurazione, filosofia operativa e prestazioni. Dalle prime realizzazioni semi artigianali siamo arrivati a costruzioni molto sofisticate che garantiscono notevole sicurezza e ottime prestazioni. Taluni tipi di aeroplano VDS-A sono certificabili secondo le normative internazionali e alcuni per poter essere venduti in altre nazioni europee, hanno già superato tali processi di rispondenza, potendo quindi essere impiegati anche presso le scuole di volo per il conseguimento di licenze EASA.
E’ tra l’altro prevista entro un anno la nuova normativa che consentirà di poter segnare le ore di volo su velivoli VDS-A anche per il mantenimento della licenza PPL.

Il nostro obbiettivo è quello di permettere ai soci di volare di più, con velivoli moderni e a costi decisamente inferiori a quelli attuali. Abbiamo quindi preso i primi contatti con alcuni costruttori e importatori di questi velivoli per poter presentare ai soci una piccola panoramica di quanto potrebbe essere di interesse per il club e per i soci che fossero interessati sia agli aeroplani, sia a fare un’esperienza nuova di cultura dell’aviazione leggera.

Iniziamo questa serie di incontri ed esperienze col presentarvi il G70 realizzato dalla Ingegner Nando Groppo S.r.l. (www.groppo.it), che sarà presso il nostro Aero Club domenica 9 giugno a partire dalle 10 ca. Nando Groppo terrà una presentazione in aula con lo scopo di spiegare il suo velivolo, le caratteristiche e le prestazioni sia durante la mattinata sia al pomeriggio; durante la giornata chi fosse interessato potrà provare in volo gratuitamente il G70.

A questo primo contatto seguiranno nel corso dell’anno altri “assaggi” di velivoli con caratteristiche e prestazioni diverse, per poter offrire a tutti una panoramica sufficiente a far capire le potenzialità che questi velivoli potrebbero avere per il nostro club. Crediamo in un prossimo futuro che comprenda anche questa categoria di velivoli, e quindi vi rinnoviamo l’invito a partecipare.

A presto

Il gruppo Experimental & ULM, cioè:

Sergio Barlocchetti
Checco Tonetti
Umberto Bertolotti
Guerrino Cesarato

Per qualsiasi informazione, approfondimento, dubbio o consiglio, contattateci pure al numero 335 6256852.