Milano Linate Airshow – Relazione conclusiva Direttore della Manifestazione
1- Generalità:
Manifestazione aerea con la partecipazione della PAN, 15* stormo SAR e altri assetti civili e militari
2- Organizzazione della MAF:
Gli incontri che sono stati effettuati nelle varie sedi istituzionali per la messa a punto della complessa macchina organizzativa dell’evento, sono stati ben coordinati dalla Prefettura con convocazioni mirate e calibrate. La Prefettura ha suddiviso in squadre tutti gli Enti coinvolti per una più efficace collaborazione. Il lavoro effettuato è stato molto ben curato in ogni aspetto. La presenza dell’Aeroclub Milano é stata costante partecipando a tutte le convocazioni di pertinenza. La manifestazione aerea era inserita in ambiente sub-urbano con la presenza di 3 ospedali nelle vicinanze, gasdotti e centrali di erogazione, complessi residenziali e poli fieristici che hanno determinato uno sforzo organizzativo piuttosto elevato. A supporto dell’intera manifestazione c’è stata la presenza della Squadriglia AM di Linate, del Comando 1a Regione Aerea ed in generale il 5 Reparto SMA. Il rapporto con AM é stato costante nei 6 mesi di lavori organizzativi di piena e fattiva collaborazione. Il gestore aeroportuale SEA ha fornito valido contributo anche attraverso la SEC , società incaricata di realizzare gli allestimenti in campo.
3- Ordinanze e Autorizzazioni:
Esprimo la massima soddisfazione per come tutti gli Enti coinvolti abbiano fattivamente collaborato, producendo tempestivamente i documenti autorizzativi. Gli Enti, sia civili che militari, hanno effettuato diverse riunioni bilaterali perché la documentazione fosse prodotta tenendo conto delle proprie esigenze. Tutte le autorizzazioni sono pervenute nei tempi previsti.
4- Autorità
Dato il rilievo della manifestazione aerea si é avuta la presenza dei massimi vertici dell‘Aeronautica Militare, delle autorità cittadine e regionali e vari esponenti del mondo della politica. É stata allestita una tribuna d’onore di circa 800 posti di piena titolarità del Comando 1a regione aerea che ha provveduto agli inviti di rito tramite il Cerimoniale AM.
5- Briefing equipaggi
Come da standard si sono tenuti i briefing del sabato e della domenica. L’Aeroclub Milano ha fornito la sala briefing attrezzata di proiettori e lavagne. Si é potuto quindi effettuare un briefing particolarmente esaustivo con l’impiego degli impiantì audiovisivi. Ottima la cura con cui L’Aeroclub ha prodotto le immagini di tutti i dettagli della MAF. Gli equipaggi hanno espresso soddisfazione per come sono stati realizzati i briefing con commenti di vero apprezzamento.
6- Svolgimento della Maf
La Maf si é svolta in circa 3 ore e mezzo, in una giornata di cielo coperto con 7 km di visibilità. Il periodo di ottobre nella zona milanese ha dato luogo a fenomeni di foschia sui bassi strati e alle prove della PAN , previste per le ore 17.00, la rifrazione del sole prossimo al tramonto ha causato un riverbero che ha costretto all’interruzione delle prove medesime per mancanza di visibilità sui punti a terra. Il comandante Farina nel debriefing mi chiedeva di anticipare il volo fella PAN alle 1630-1635 per avere migliori condizioni di rifrazione della luce. Il Programma di volo é stato rimodulato per questa esigenza: tutti i 19 slot hanno avuto a zero l’intervallo di tempo fra uno e l’altro portando la MAF ad un’unica sequenza senza discontinuità. Gli acrobatici hanno avuto tutti una decurtazione di 1 min . In tale maniera si é arrivati a far volare la PAN alle 1635. L’ordine di intervento é stato quindi cronometrico, senza interruzioni o momenti di ” buco” fra l’uno e l’altro e decisamente serrato ed impegnativo. Compito ben eseguito durante la MAF grazie alla collaborazione di Pierami Gianluca e Vittorio Cucurnia che hanno dato un contributo essenziale in aerea biga. La PAN ha eseguito il programma completo, il 15* Stormo SAR ha dato di nuovo dimostrazione di notevole professionalità. Leonardo SpA ha fornito un M 345 ed un M 346 con una prova maiuscola. L’Aeronautica Militare ha inviato i suoi migliori assetti per potenziare la propria presenza: si é potuto apprezzare quindi un dispositivo molto ricco e variegato di aerei quali F35, F 2000, C 130 , 4 AMX, 2 Tornado , Falcon 900. Il Programma di volo vedeva la partecipazione di numerose compagini acrobatiche di fama internazionale ed il successo della manifestazione é stato clamoroso. La presenza di pubblico é stata stimata fra le 150-200.000 unità.
7- Sicurezza Volo
La Maf si é svolta in piena Sicurezza. I protocolli OPV-19, SMA ISV 13 e le raccomandazioni Aeroclub Italia sono stati pienamente rispettati e assicurati.
8- Conclusioni e segnalazioni
La manifestazione in oggetto organizzata per celebrare la riapertura dell’aeroporto di Linate è stata uno straordinario successo con notevole risonanza mediatica. I titoli dei giornali all’indomani dell’evento sono stati trionfalistici ed entusiasti.
Va sottolineata la totale collaborazione dell’Aeroclub Milano, presidente Avv. Giuffrida Antonio, ed altresì evidenziato il magnifico lavoro svolto sul campo daI team di collaboratori assegnato alla MAF: Sergio Barlocchetti, Giambattista Bianchi, Consuelo Vignarelli. A loro va il mio plauso per l’ottimo lavoro svolto data la complessità dell’evento.
Da parte AM piena la collaborazione col coordinatore militare, CAP. Noris ,che ha seguito tutto lo svolgersi dell’iter organizzativo.
È parere di questa Direzione che l’Aeroclub Milano abbia le competenze, le capacità logistiche, organizzative e le risorse umane per organizzare Maf con la presenza della PAN e del 15* Stormo SAR ,ed esprime parere assolutamente favorevole ad ulteriori future assegnazioni, compreso l’invio del Reparto Sperimentale Volo, compagini Militari e civili italiane e straniere
Nella valutazione della Prefettura ,il lavoro svolto dal Direttore Maf e dallo staff dell’Aeroclub Milano é stato eccellente ,ben eseguito ed organizzato, e tale da suscitarne il vivo apprezzamento. Sua Eccellenza ha invitato il Direttore ed il Presidente in visita privata presso la Prefettura per le esprimere le proprie congratulazioni.
Allo stesso modo la 1a a Regione Aerea dell’Aeronautica , Gen. Frigerio, anche a nome del Gen. Rosso Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha scritto una Lettera di Encomio per sottolineare la propria soddisfazione.
Com.te Viti Maurizio
Direttore della Maf