Il Politecnico di Milano in volo con Aero Club Milano

Nell’ambito della convenzione di ricerca stipulata lo scorso anno con l’Aero Club Milano, il Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale ha avviato un’iniziativa extra-curriculare per consentire agli studenti di concretizzare, con dimostrazione dal vivo, il corso di studi fino ad oggi intrapreso.

Nella fattispecie, gli studenti del corso di Sperimentazione in Volo (V Anno Laurea Magistrale) guidati dal Prof. Lorenzo Trainelli hanno effettuato una serie di voli con programma di manovre prestabilito in preparazione ai voli di sperimentazione che verranno svolti nell’ambito del corso accademico.

I voli, svolti su velivoli dell’Aero Club Milano condotti dagli Istruttori C.te Antonio De Michele e Luca Salvadori (che sono peraltro anch’essi ingegneri), hanno consentito a ciascuno studente di provare la realtà delle nozioni apprese sia dal posto di pilotaggio, sia dal posto del passeggero in veste di osservatore e redattore del brogliaccio dei rilievi di volo.

Ancorchè extra-curriculare e facoltativa, l’attività ha raccolto circa il 60% di adesioni fra i partecipanti al corso di Sperimentazione in Volo, con circa 20 presenze che hanno riempito la giornata del 29 Aprile di voli aventi un “sapore” diverso dal solito.

L’iniziativa, che ripete quella analoga del 2018, proseguirà nelle prossime settimane con gli allievi del corso di Meccanica del volo (III Anno) che, essendo assai più numerosi, impegneranno maggiormente l’Aero Club Milano che mette a disposizione uomini e mezzi per questa attività di elevato valore culturale e sociale, confermando la vocazione educativa dell’Aero Club Milano.