Francesco Agello – L’Uomo più veloce al mondo!

Anche questo weekend abbiamo segnato un momento che rimarrà nella storia dell’Aeroporto di Bresso. Grazie alla collaborazione fra il Comune di Bresso, l’Aero Club Milano, e Colombo gioielleria, si è tenuto un amichevole raduno di amici in memoria di un grande Pilota Italiano: Francesco Agello, morto tragicamente il 26 Novembre 1942, proprio a Bresso. 

In Hangar Sud è stato allestito un percorso didattico ed illustrativo sulla storia incredibile di Agello e del Macchi-Castoldi M.C.72, detentori del record imbattuto di velocità su idrovolante a pistoni. Sui tavoli erano disposti oggetti personali del pilota, quotidiani dell’epoca, disegni tecnici del motore, così come modellini in scala del MC72.

Dopo un ottimo rinfresco organizzato dal ristorante della Club Lounge, si è tenuto un breve convegno presieduto dall’Assessore alla Cultura di Bresso Adriano Radaelli, il Direttore del DAER Giuseppe Sala, e il giornalista e autore del libro su Agello, Francesco Dionigi.  Terminato il convegno, ci siamo spostati sotto la biga per inaugurare assieme alla famiglia Agello e le autorità locali, la targa in memoria del noto pilota. Un momento particolarmente importante per dare luce ed un perenne ricordo a questa incredibile storia dell’aeronautica Italiana. 

L’Aero Club Milano ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata indimenticabile! In particolare ringraziamo i vertici dell’AeCI, il Comune di Bresso e Cinisello, i fotografi Tiziano e Fabrizio Capenti (www.aplace2land.com), Fabio de Ferrara, il team di “Operazione MC.72 arrivati da Desenzano del Garda, la famiglia Colombo (www.francescoagello.it), da cui è possibile acquistare l’orologio dedicato al celebre pilota, e tutti i soci ed amici che hanno riportando vitalità e passione in un sabato autunnale che ricorda gli anni d’oro dell’aviazione generale. 

Vi aspettiamo come sempre al Club!