Comunicato stampa sui controlli del 26/08/2020

In relazione agli articoli apparsi su testate online riguardanti i controlli effettuati da Carabinieri – Vigili del Fuoco – presso l’aeroporto Bordoni Bisleri di Bresso lo scorso 26 agosto, l’Aero Club Milano precisa che al momento non risultano contestazioni fatte nei confronti del Sodalizio, bensì che i rilievi verbalizzati riguardano altri concessionari presenti e attivi sull’aeroporto.

Infatti, seppure Aero Club Milano continui ad erogare a favore di tutti i concessionari presenti sull’aeroporto il servizio di presidio antincendio, le cui tariffe sono state finanche approvate dall’Ente Nazionale Aviazione Civile, le società private presenti sul sedime aeroportuale continuano invece a non onorare il loro debito, nascondendosi dietro a inesistenti esenzioni delle quali fruirebbero le scuole di volo. Infine, essendo Enac il gestore dell’aeroporto, l’Ente è anche responsabile delle pratiche antincendio, infatti nessun intervento sugli impianti dello Scalo può essere eseguito se non da Enac stesso. La situazione in essere da troppo tempo, oltre che irregolare, comporta per Aero Club Milano un danno economico, pertanto è stata fatta denuncia al fine di sanare ogni pratica ed impianto irregolare, ripristinando la piena legalità.