Collaborazione con il Politecnico di Milano

Voli didattici per gli studenti del corso di sperimentazione in volo

Alcuni studenti di Ingegneria Aeronautica hanno applicato le loro conoscenze a bordo di veri aeroplani

Tra la fine di aprile e la seconda metà di maggio gli studenti del corso di Sperimentazione in volo (“Flight testing”) della Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica hanno partecipato ad alcune attività di volo con l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite durante gli studi attraverso un’esperienza pratica.

Il 29 aprile, presso l’Aeroporto di Milano Bresso, ogni studente ha eseguito due missioni di volo a bordo di aeroplani a quattro posti Cessna 182 e Piper PA28, operati da Aero Club Milano, uno dei più antichi aero club d’Italia, secondo una pianificazione concordata con il docente del corso, il prof. Lorenzo Trainelli. Il programma di volo ha previsto un’ampia serie di manovre, comprese alcune non standard, che hanno permesso ai ragazzi di applicare e consolidare le loro competenze di Meccanica del Volo (Flight Mechanics).

Questa attività è servita a preparare gli studenti alla campagna di prove di volo del corso che rappresenta una caratteristica unica dell’offerta formativa del Politecnico di Milano. Durante la campagna, ogni studente ha eseguito una missione di prova, da lui stesso progettata, accompagnato da un pilota istruttore. La campagna si è svolta in collaborazione con la scuola di volo Club Astra presso l’aviosuperficie di Mezzana Bigli dal 20 al 24 maggio, utilizzando un velivolo biposto G70 progettato e costruito dall’ing. Nando Groppo, appositamente strumentato.

Anche quest’anno l’attività si è conclusa con pieno successo, con il completamento di tutte le 31 missioni previste e l’acquisizione di tutti i dati di volo relativi.

Articolo originale: https://www.polimi.it/dettaglio-news/article/10/voli-didattici-per-gli-studenti-del-corso-di-sperimentazione-in-volo-6571/