Valorizzare i giovani, crescere i campioni del domani: un successo la terza edizione del Trofeo Battistoni

Pista erbosa, atmosfera agreste e colture a perdita d’occhio. È in questo scenario, che richiama alla memoria una cartolina degli anni Trenta, che è andata in scena, all’Aeroporto di Legnago (VR) dal 2 al 4 luglio, la terza edizione del Trofeo Battistoni di Volo Acrobatico a motore.

Sono stati sei i debuttanti della categoria Sportsman, tre dei quali portacolori dell’Aero Club Milano. Tre le prove a comporre la gara, che si è chiusa con la vittoria del romagnolo Marco Mularoni su veivolo CAP10B. Secondo posto per Filippo Colnaghi dell’Aero Club e Milano e terza piazza per Attilio Tarabusi di Sassuolo su YAK-52.

Nella categoria Intermedia, a sfidarsi sono stati due concorrenti, entrambi dell’Aero Club Milano. La vittoria è andata a Francesco Adorisio che ha distanziato di un soffio il più anziano ed esperto Alberto Mozzi, secondo a causa di un errore di esecuzione che gli è costato una decina di punti. I piloti si sono sfidati a bordo di un monoposto CAP21.

«Da notare – segnalano gli organizzatori dell’Aero Club Milano – che la differenza fra i primo e l’ultimo classificato è di poche decine di punti su circa 4.000 massimi in palio: ciò significa che il livello della competizione è molto alto, il che fa ben sperare per la futura crescita, tanto della disciplina quanto dei concorrenti».

La manifestazione, organizzata dall’Aero Club Milano con il supporto della locale Associazione Volo Legnagoè dedicata alla memoria dell’ex presidente dell’Aero Club Milano, scomparso nel 1982. Imprenditore del settore agricolo e grande appassionato di volo, Battistoni fu uno dei promotori dell’acrobazia sportiva. È grazie anche al suo prezioso contributo che la disciplina fu in grado di effettuare il passaggio dalla forma embrionale a quella fortemente organizzata. Ma non solo. L’impegno di Battistoni per l’acrobazia sportiva culminò con la partecipazione di una nutrita squadra nazionale italiana, formata principalmente da piloti dell’Aero Club Milano, ai Campionati Mondiali del 1980, svoltisi a Oshkosh (Wisconsin, Usa). Proprio in quegli anni Battistoni valorizzò le già note qualità di Aldo Locatelli, recentemente scomparso, ma soprattutto scoprì il talento prorompente di Sergio Dallan, che divenne poi il più brillante pilota acrobatico italiano, vincendo 26 campionati nazionali e dando un’impronta indelebile allo sport dell’acrobazia aerea.

Nonostante lo scorrere del tempo, il Trofeo a lui dedicato cerca di ripercorrere proprio i fondamentali passi compiuti da Battistoni per la valorizzazione dei giovani, con l’obiettivo di formare i campioni del domani. La manifestazione è infatti riservata alle categorie Sportsman e Intermedia.

Ed è proprio sull’ottima riuscita del Trofeo Battistoni che si sono soffermati ulteriormente gli organizzatori: «L’efficiente, e non semplice, operatività del sodalizio ospite sono state funzionali allo svolgimento efficace e carico di sportivo entusiasmo di tutte le persone coinvolte: non solo i piloti, ma anche i giudici, gli ufficiali di gara, i volontari per la gestione delle radiocomunicazioni e dei servizi di emergenza».

Neanche la minaccia dell’ondata di maltempo sulla Val Padana è stata in grado di frenare l’entusiasmo dei partecipanti: al termine della gara la premiazione ha dato la giusta soddisfazione a tutti per il buon lavoro fatto. «E ora al lavoro per essere pronti a disputare la finale del Campionato Italiano, in programma a Lucca-Tassignano il prossimo settembre», concludono dall’Aero Club Milano.

Le categorie Sportsman, Intermedia e Illimitata costituiscono i tre livelli crescenti di difficoltà definiti dalla federazione Aeronautica Internazionale (FAI), utilizzati per stabilire il ranking mondiale degli atleti che svolgono la specialità acrobatica. Aero Club Milano 1926 è uno tra i più antichi sodalizi aeronautici italiani. Oggi è scuola di volo professionale (ab initio fino alle abilitazioni su velivoli di linea) e sportiva (rally aereo e acrobazia). Possiede una flotta di 22 aeromobili ed è basato sull’aeroporto Bordoni-Bisleri di Bresso (MI). www.aerroclubmilano.it