CAMPIONATO ITALIANO RALLY AEREO

Nel weekend appena trascorso, l’Aero Club Milano di Bresso ha ospitato una gara di rally aereo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Nei giorni precedenti, lo staff era in fermento, incerto se l’evento avrebbe avuto luogo a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

Alla fine, il numero di equipaggi partecipanti si è ridotto da 12 a 9, ma tutti i preparativi erano stati completati: permessi, PNR, prenotazioni aeree, bollettini di rifornimento, NOTAM, medaglie, magliette e coppe. La giornata della gara è finalmente arrivata, ma alle 9:30, l’orario previsto per l’inizio, il meteo ancora non permetteva di decollare.

Il “piano B” prevedeva di evitare i vertici a nord, poiché un muro di nubi impediva il volo VMC, quindi si è dovuto ridisegnare un percorso ridotto. Verso le 10, i tre giudici sportivi e il direttore di gara hanno modificato tutte le buste. Nel frattempo, le condizioni meteorologiche miglioravano soprattutto a sud, e finalmente è arrivato l’ok dal Direttore di Gara!

Dopo un briefing sul regolamento della gara e sulle modalità di volo e comportamento in relazione alla sicurezza, è stato stilato l’ordine di partenza. La prima busta è stata consegnata con un’ora e mezza di ritardo, e tutte le altre sono state distribuite con un intervallo di 2 minuti tra loro, intervallo mantenuto anche nei decolli successivi alla prova di pianificazione.

I giudici controllavano gli aerei per assicurarsi che tutto fosse regolamentare e che non ci fossero strumenti analogici, GPS o altro a bordo. La prima prova, che consisteva nella pianificazione e durava mezz’ora precisa, è stata svolta nell’abitacolo del proprio aereo, scelta preferita dalla maggior parte dei concorrenti. Gli equipaggi hanno predisposto l’abitacolo per attaccare le foto dei vertici e le foto in rotta, posizionare i due timer, la tavoletta per disegnare il percorso, le schede di gara e i data logger, in modo tale che tutto fosse a portata di mano.

I decolli sono avvenuti nei tempi previsti. La gara, durata circa un’ora, è stata un concentrato di stress e adrenalina. Al rientro degli aerei, purtroppo, la prova dell’atterraggio di precisione, il momento più atteso, non si è potuta svolgere a causa della pioggia dei giorni precedenti che aveva reso impossibile disegnare con il gesso la griglia sulla pista 36.

All’atterraggio dell’ultimo aereo, il nostro Centro Classifiche, con la grande professionalità di Federico Cugnasca, ha letto i data logger (velocità, tempi, passaggi sui vertici, tutte le manovre) e ha stilato la classifica. Dopo un veloce pranzo, durante il quale ci si è confrontati sull’esperienza appena vissuta, si è proceduto alla proclamazione dei vincitori, alla presenza dell’Assessore allo Sport e del Sindaco di Bresso. Sul podio, allestito sul terrazzino della Biga, i vincitori sono stati festeggiati con spumante. A questo link potrete scaricare le foto della giornata: https://we.tl/t-IlOGKTXsEa

Sul podio anche una squadra dell’Aero Club Milano! (Trovate in allegato la classifica generale).

1. Marco Carosi e Francesco Testa

2. Gabriele Ferruzzi e Giovanni Tambini

3. Giuseppe Ghisoni e Andrea Gaiani

Doveroso infine ringraziare la nostra Rappresentante di Specialità Liliana Vago per aver organizzato la gara con tanta passione e dedizione in condizioni altrettanto complicate. Tutti, soddisfatti e grati per questa giornata memorabile, si sono salutati con la promessa di ritrovarsi ai prossimi stage, con il desiderio di migliorare e continuare gli allenamenti.