Borsa di studio corso istruttori di volo

L’Aero Club Milano è lieto di offrire una nuova borsa di studio per favorire la formazione nuovi istruttori di volo. La partecipazione è riservata a persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti e che, alla data di pubblicazione del Bando possiedano i seguenti requisiti:

• Siano cittadini di un paese appartenente all’Unione Europea, nel godimento dei diritti civili e politici;
  • Titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
  • Siano residenti/domiciliati nelle province di: Milano, Monza e Brianza, Pavia, Lodi, Bergamo, Brescia, Lecco, Como o comunque intenzionati a trasferirsi in tali aree prima dell’inizio della formazione teorica;
  • Siano in possesso di una licenza EASA di pilota commerciale o superiore (CPL, ATPL);
  • Rating SEP(LAND) in corso di validità;
  • Almeno 5 ore su SE (preferibile LAND) negli ultimi 6 mesi;
  • Siano in possesso della visita medica di 1a classe;
  • Parlino fluentemente la lingua Italiana e la lingua Inglese;
  • Abbiano esperienza o abbiano avuto esperienze di insegnamento di materie tecnico/scientifico.

L’ammontare dei fondi disponibili per tale Borsa è di €30.000 (trentamila), pari a €15.000 (quindicimila) a borsa, fondi resi disponibili interamente a carico del Bilancio dell’AeCM, somma spendibile unicamente presso l’ASD AeCM ed unicamente per l’attività di istruzione per l’ottenimento del rating FI e per l’iscrizione all’Aero Club stesso. Qualora il candidato ottenesse il rating FI prima di aver esaurito i fondi assegnati con la Borsa, il rimanente di quanto assegnato tornerà nella disposizione di AeCM.

Non è ammesso chi abbia già vinto un’edizione del Bando negli anni precedenti, né sono ammessi i dipendenti, i membri del Consiglio Direttivo e i membri del Collegio dei Revisori dell’Aero Club Milano. Non sono ammessi candidati con legami di parentela, sino al terzo grado, con dipendenti o componenti del Consiglio o del Collegio dell’Aero Club Milano, o componenti della Commissione Giudicatrice.
Non sono ammessi inoltre i soci o gli ex-soci di Aero Club federato all’Aero Club d’Italia che siano o siano stati oggetto di provvedimenti disciplinari da parte delle relative Commissioni Permanenti di Disciplina, i delinquenti abituali, professionali o per tendenza e coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o alle misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, ad eccezione di quella di cui all’articolo 2, e dalla legge 31 maggio 1965, n. 575, le persone condannate per i reati di cui agli articoli 73 e 74 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, fatti salvi gli effetti di provvedimenti riabilitativi, nonché i soggetti destinatari dei divieti di cui agli articoli 75, comma 1, lettera a), e 75-bis, comma 1, lettera f), del medesimo testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990 per tutta la durata dei predetti divieti (collettivamente “requisiti di onorabilità”).

La Borsa verrà assegnata tramite selezione pubblica per titoli e colloquio. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 15 febbraio 2023; la pubblicazione del Bando si realizza mediante affissione all’Albo

Ufficiale dell’AeCM e contestualmente con la pubblicazione sul sito www.aeroclubmilano.it. Le domande dovranno pervenire alla segreteria dell’AeCM o di persona o spedite a mezzo lettera raccomandata A/R, o posta elettronica certificata indirizzate a:

Aero Club Milano
Segreteria Borsa di studio “Roberto Manzaroli” Via Antonio Gramsci, 1
20091 Bresso (MI)

PEC: aeroclubmilano@pec.it

Per maggiori informazioni e per inviare la vostra partecipazione al bando, consultate i seguenti documenti allegati: