Una giornata storica per l’Aero Club Milano: è arrivato il simulatore ALSIM AL250

Il simulatore ALSIM AL250, il primo dispositivo certificato FSTD operativo nella Città Metropolitana di Milano e più in generale in tutta Italia, è arrivato nella sede dell’Aero Club Milano. 

Una giornata storica, un’eccellenza che va a completare la dotazione della flotta così da poter fornire un addestramento di massima qualità a tutti i piloti di aerei del domani. Per celebrare l’arrivo del simulatore, in attesa della sua installazione e della sua piena funzionalità, è stata organizzata nella sede dell’Aero Club Milano una cerimonia di presentazione a cui ha preso parte anche il Direttore della Direzione Aeroportuale Lombardia, la Dottoressa Patrizia Colagiovanni. 

«È fondamentale per me il dialogo costruttivo – ha spiegato la Dottoressa Colagiovanni, accolta all’interno dell’hangar dal Presidente dell’Aero Club Milano Antonio Giuffrida (in foto) -. Realtà come l’aeroporto di Bresso sono veramente preziose: ci sono voluti decenni per costruirle e ora è nostro compito salvaguardarle, ma dobbiamo anche implementarle. Perché io sono sicura che se non si riparte da questo, non è possibile rimettere in contatto tutto il mondo e la sua storia. Apprezzo moltissimo le iniziative come quella dell’Aero Club Milano di dotarsi di un simulatore di qualità e spero che si vada sempre tutti d’accordo, così da avere insieme un obiettivo comune: fare in modo che tutto questo cresca ancora».

Alla cerimonia era presente anche l’assessore a Cultura e Sport del Comune di Cinisello Balsamo Daniela Maggi. La serata è stata la perfetta occasione per avviare un dialogo tra le due parti: «Con 15 istruttori, 22 aerei e 320 soci, è la scuola di volo più grande d’Italia. Una realtà importante e ricca di storia, un’eccellenza del territorio del Nord Milano», ha dichiarato l’assessore Maggi.

L’assessore a Cultura e Sport del Comune di Cinisello Balsamo Daniela Maggi con Sergio Barlocchetti