Doriana e Dario realizzano il sogno: diventare piloti grazie ad AeCM

Dopo che nel 2020 non era stato possibile assegnare il contributo a causa della pandemia, l’Aero Club Milano è tornato ad assegnare a due studenti la borsa di studio 2021 intitolata alla memoria di Roberto Manzaroli, Lidia Centoni ed Egidio Gavazzi.

Si tratta a tutti gli effetti di un contributo per favorire la formazione al volo di due giovani studenti.

La Commissione Giudicatrice nominata dal Consiglio Direttivo dell’AeCM (composta dal presidente Giulio Cesare Valdonio e dai componenti Roberto Tonetti e Umberto Bertolotti) dopo aver completato i colloqui, a giudizio unanime ha decretato che il candidato migliore è risultata essere la sig.na Doriana Albani. Studentessa universitaria al primo anno di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Doriana Albani festeggerà 20 anni il prossimo agosto. Forte la sua emozione nel ricevere la notizia dell’assegnazione della borsa di studio “Manzaroli, Centoni e Gavazzi”: «Sono davvero contentissima, difficile da spiegare. Questo è il primo passo per realizzare il mio sogno di diventare una pilota. Ringrazio e non smetterò mai di ringraziare la Commissione Giudicatrice per aver capito le mie motivazioni. E adesso, davvero, non vedo l’ora di iniziare». 

Come previsto dal bando pubblicato il 5 ottobre 2021, ad attendere Doriana Albani ci sarà una borsa di studio per un corso atto al conseguimento della Licenza di Pilota Privato di aeromobile a motore da effettuarsi presso l’AeCM con sede presso l’Aeroporto di Bresso LIMB. Queste le motivazioni che hanno portato la Commissione Giudicatrice ad assegnarle il primo posto: «Ha dimostrato un eccellente livello di motivazione, di preparazione e di capacità applicative, come confermato dai risultati scolastici ottenuti. Elemento importante nella scelta è stato anche il chiaro percorso professionale tracciato ed intrapreso dalla candidata, che ha dichiarato la sua intenzione di perseguire una carriera accademica e di ricerca in ambito scientifico, e di considerare il volo come un’attività non professionale, che ci fa quindi sperare di averla in futuro come socia. Teniamo a sottolineare che la scelta non è dettata da intenti di “quota rosa”, ma rispecchia un’indubbia qualità della candidata».

Il secondo posto è stato invece assegnato al sig. Dario Biscevic con la seguente motivazione: «Il candidato ha dimostrato una notevole preparazione scolastica e maturità nella definizione del suo futuro iter formativo, che comprende un’attività di volo non professionale». Dario Biscevic, studente di 18 anni al Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano, potrà così frequentare a titolo gratuito il corso teorico completo. «Quello di entrare nell’Aero Club Milano è un mio sogno da, non esagero, dieci anni». Dario è infatti cresciuto e risiede tutt’ora a Bresso, a stretto contatto con l’aeroporto Franco Bordoni Bisleri, dove in passato ha anche avuto modo di partecipare ad alcuni open days organizzati proprio dall’Aero Club Milano. «Dire che sono emozionato è quindi riduttivo – prosegue -. Non vedo l’ora di iniziare perché è un’occasione che volevo da tanto tempo». 

L’avvocato Antonio Giuffrida, presidente dell’Aero Club Milano, ha così commentato l’annuncio dei vincitori: «Non senza rinnovare alla Commissione Giudicatrice i miei più sinceri ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto, sono davvero contento ed orgoglioso che per la terza volta la nostra associazione sia stata in grado di assegnare la sua borsa di studio».

Foto di Luca Micheli