95° compleanno dell’Aero Club Milano

Aero Club Milano si avvicina al secolo di esistenza. Da quel lontano 13 settembre 1926, quando in corso Venezia venne eletto il primo presidente Manillo Zerbinati, sono trascorsi 95 anni e sotto l’emblema del Sodalizio hanno messo le ali migliaia di piloti. Dai primi raid in Europa degli anni Trenta fino alle gare internazionali come il Circuito delle Palme, Aero Club Milano è tra i più antichi club aerei italiani e punto di riferimento della comunità aeronautica europea. Nato sull’aeroporto di Linate e poi trasferitosi sul campo volo di Bresso a partire dal 1960, oggi intitolato all’ex presidente Franco Bordoni Bisleri, Aero Club Milano ha incrociato la sua storia con quella industriale, culturale e artistica della città.

Per ripartire dopo la seconda guerra mondiale, grazie alla grande determinazione ed operosità dei suoi soci il club comprò per un milione e 400 mila lire tre velivoli Piper L4 (J3C Cub), recuperati in un campo di residuati bellici nei pressi di Napoli. Identificati con marche di registrazione I-MALA, I-MALO e I-MALU (da Milano Aeroclub Linate e una lettera distintiva), hanno costituito la rinata flotta e, uno dei tre esemplari, I-MALU, è oggi ancora in linea di volo intitolato alla socia che più lo ha amato, Lidia Centoni, della quale porta la memoria sulla prua dove è dipinta la scritta “Spirit of Lidia”.

Dal Dopoguerra Aero Club Milano è stato incubatore di associazioni di volo a motore e con alianti, sede di appassionati del nascente hobby dell’aeromodellismo, ma soprattutto culla della scuola acrobatica civile italiana grazie all’opera del pittore e docente Gaetano “Roberto” Crippa, che con la pubblicazione del “Manifesto del movimento spaziale” nel 1956 decise di sperimentare la voltige diventando pilota e legando l’Aero Club Milano all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Nel 1965 la pista in asfalto ha sostituito quella in erba, consentendo le attività di volo anche nella stagione invernale. Da sempre il più grande tra gli aeroclub nazionali per numero di soci (nei primi anni duemila arrivò a oltre 600 tesserati), è ancora oggi punto di riferimento per chi desidera diventare pilota privato, professionista e agonista.

Aero Club Milano organizza ogni anno gare ufficiali delle diverse classi acrobatiche e competizioni di rally aereo, gite aeree culturali e turistiche, attività per studenti, seminari e presentazioni di nuovi aeromobili che le aziende costruttrici desiderano presentare a Milano perché capitale della Stampa.
Schierato a difesa dell’area verde che ne circonda il sedime e che oggi costituisce il parco Nord Milano, il più grande della città Metropolitana, Aero Club Milano organizza giornate aperte alla cittadinanza e visite guidate alle sue infrastrutture, dagli storici hangar agli oltre venti aeroplani di cui la flotta è costituita.

Nel 2019, dopo 57 anni dall’ultima esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale in città, Aero Club Milano ha organizzato il Linate Airshow, evento di grande successo ammirato da 215.000 persone. Sempre a disposizione della collettività, la flotta del club ha contribuito a risolvere episodi di inquinamento ambientale e, durante la prima fase della pandemia, l’attività degli operatori del club ha consentito di mantenere sempre aperto l’aeroporto di Bresso per i voli sanitari e di Stato.

A causa delle incertezze legate alla situazione pandemica non sappiamo se riusciremo a festeggiare degnamente tutti insieme questo 95° compleanno. Tuttavia contiamo di farlo in occasione della prossima Cena delle aquilette, l’evento sociale durante il quale i neo piloti ricevono le loro ali d’oro.