Language proficiency ILPT / AOPA

I soci di Aero Club Milano hanno la possibilità di sostenere il test in inglese (ICAO Language Proficiency) presso la sede di AOPA presente presso l’aeroporto di Bresso.

Dal 5 marzo 2008 tutti i Paesi aderenti all’ICAO (International Civil Aviation Organization) hanno dovuto implementare un sistema di verifica della conoscenza della lingua inglese fra gli operatori del mondo aeronautico: non solo i piloti ma anche i controllori di volo, gli operatori di rampa e tutti coloro che svolgono operazioni aeronautiche commerciali internazionali.
Tutti i piloti che intendano volare in spazi aerei controllati in Italia oppure recarsi all’estero devono essere certificati.

Dopo l’esame verrà assegnato un livello da 4 a 6 che rappresenta il grado di conoscenza/uso della lingua inglese in un contesto aeronautico.
La durata dell’abilitazione dipende dal livello accertato:
Livello 4 (operativo): quattro anni (al termine deve essere ripetuto l’esame)
Livello 5 (avanzato): sei anni (al termine deve essere ripetuto l’esame)
Livello 6 (esperto): validità non a scadenza.
Per sostenere l’esame è obbligatorio essere soci AOPA Italia. Per prenotare il test è possibile contattare la segreteria di Aero Club Milano (02-6101625) o di AOPA Italia (02-66501485).

Il test dura circa 25 minuti, si può sostenere presso AOPA (aeroporto di Bresso) ed è strutturato in due parti:
– ascolto di registrazioni con situazioni di emergenza o di non routine in ambiente aeronautico e spiegazione del contenuto di ciascuna registrazione;
– dopo aver visionato alcune immagini di contesti aeronautici, dovrai descrivere il contenuto della foto.

Costi:
– iscrizione associativa AOPA Italia 90 euro
– quota annuale allievo pilota 50 euro
– quota annuale socio ordinario 90 euro
– costo test inglese 119 euro (PPL / CPL)