RATING ACRO – Abilitazione al volo acrobatico

L’abilitazione al Volo acrobatico consente di pilotare aerei acrobatici e svolgere attività per fini sportivi o ricreativi.

Requisiti d’ingresso

– PPL (A) o licenze superiori, SEP (LAND) in corso di validità

Corso teorico e pratico

L’ATO Aero Club Milano organizza corsi per il conseguimento dell’abilitazione al volo acrobatico secondo la normativa EASA FCL-800 Aerobatic Rating.

Corso teorico

Il corso teorico si svolge in aula e verte su aerotecnica, tecniche di pilotaggio, figure acrobatiche base, fisiologia del volo acrobatico e sicurezza. Il materiale didattico è selezionato e fornito dall’Aero Club Milano. In aggiunta al corso teorico base per tutti coloro che fossero interessati, Aeroclub Milano fornisce ulteriori corsi teorici di avviamento all’attività sportiva e agonistica.

Corso pratico

Il corso pratico viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola certificati per l’acrobazia sotto la responsabilità di un istruttore di volo acrobatico. L’attività di volo viene concordata fra allievo e istruttore: il conseguimento dell’abilitazione richiede in media quattro mesi, con variazioni in funzione dell’attitudine e dell’assiduità dell’allievo.
L’addestramento prevede l’utilizzo di una macchina TW (tail wheel) per la quale è necessario essere in possesso dell’abilitazione relativa facilmente conseguibile con una attività addestrativa aggiuntiva (vedi sezione dedicata).

Velivoli

Velivolo monomotore biposto Mudry CAP10 certificato acro (Cat. A) per i voli a doppio comando.

Esami

A valle del corso teorico e pratico la scuola di volo rilascia un certificato di idoneità al volo acrobatico che presentato alla DA (Direzione Aeroportuale) competente, consente la trascrizione dell’abilitazione acrobatica sulla licenza. Non è previsto alcun esame ministeriale.

Per informazioni dettagliate e per visitare la nostra scuola contatta la segreteria al numero 02-6101625 o all’indirizzo info@aeroclubmilano.it.