Nuovo ATL

L’ATL, AIRCRAFT TECHNICAL LOGBOOK, chiamato anche QTB (Quaderno tecnico di bordo) è la fonte primaria per i dati tecnici e operativi di ogni volo che si verifica su un aeromobile.
Vengono inoltre registrate tutte le operazioni di manutenzione effettuate su un aeromobile tra quelle di base programmate e quelle straordinarie per anomalie operative.

  1. Il nuovo ATL, redatto per ottemperare alla normativa EASA, è sostanzialmente simile a quello precedente con le seguenti novità:
  2. Tutti gli orari devono essere espressi in UTC
  3. Occorre specificare la natura del volo(cas.19):
    • ATO per i voli scuola;
    • NCO per i voli dei soci ;
    • OTHER per i voli introduttivi, officina, esami ecc.
  4. La quantità di carburante finale dovrà essere specificata con il n° di litri o di USgallon presenti a bordo prima del volo.


Responsabile della compilazione è il PIC (Pilot in Command) e deve essere sempre portato a bordo.
La copia Blu, che determina l’accettazione del velivolo, viene lasciata in biga prima del volo.
La copia rossa , che definisce la natura del volo, gli orari , l’aeroporto di partenza e di arrivo, eventuali anomalie e il nome del PIC viene lascia in biga al termina del volo.
La copia verde rimane sempre allegata all’ATL.

L’ATL è in sostanza il documento che ci rivela lo stato di salute del velivolo.
La sua corretta compilazione è di fondamentale importanza per mantenere un alto livello di efficienza e sicurezza dei nostri aerei.