Una statistica effettuata nel Regno Unito, durante il ventennio 1975-1994, riporta che su oltre trecento incidenti aerei, un centinaio (circa 1/3) hanno avuto il Meteo come fattore determinante. Ciò fa capire l’importanza di una attenta e scrupolosa pianificazione del volo anche dal punto di vista meteorologico. Tale operazione deve iniziare, […]
Read MoreSafety Information
Falsi avvisi di soccorso -Sunny Swift Flight Instructor – 16
Abbiamo visto nel N°14 di Sunny Swift l’importanza di avere a bordo dei nostri aerei un trasmettitore di localizzazione di emergenza che sia un ELT o un PLB. I PLB devono essere attivati manualmente dal pilota mentre gli ELT si attivano automaticamente in caso di incidente ( ma possono anche […]
Read MoreIl circuito di traffico – Sunny Swift Flight Instructor – 15
Quando ci si avvicina al circuito di traffico aeroportuale, soprattutto dopo una gita domenicale quando siamo un po’ stanchi e tutti tornano alla stessa ora, è importante prendersi il tempo di guardare “fuori dalla finestra” e costruire una buona immagine mentale di ciò che sta accadendo nello spazio aereo. Dove […]
Read MoreELT o PLB – Sunny Swift Flight Instructor – 14
Possiamo avere in volo con noi i migliori tablet o smartphone del mondo, ma in caso di emergenza avremo il tempo e la possibilità di utilizzarli? E dopo l’atterraggio, saremo coscienti e in condizioni di poterlo fare? I soccorritori devono poter cercare nel posto giusto indipendentemente dal tipo di terreno […]
Read MoreDensity Altitude – Sunny Swift Flight Instructor – 13
L’episodio di questo mese di Sunny Swift tocca un tema molto importante e a volte sottovalutato dai piloti: la Density Altitude. In questi giorni di caldo intenso avrete sicuramente notato che le prestazioni del velivolo non erano proprio le stesse di quando si volava nel periodo invernale. Ma cos’è la […]
Read MoreNuovo ATL
L’ATL, AIRCRAFT TECHNICAL LOGBOOK, chiamato anche QTB (Quaderno tecnico di bordo) è la fonte primaria per i dati tecnici e operativi di ogni volo che si verifica su un aeromobile.Vengono inoltre registrate tutte le operazioni di manutenzione effettuate su un aeromobile tra quelle di base programmate e quelle straordinarie per […]
Read MoreInformazioni sul Radar meteo di terra – Sunny Swift Flight Instructor – 12
L’ultimo episodio di SUNNY SWIFT riguarda il tema del Radar meteorologico di terra e fornisce in particolare maggiori informazioni sui suoi limiti di cui i piloti dovrebbero essere a conoscenza quando pianificano un volo. Perché è importante? Il Radar meteorologico terrestre è uno strumento utile nella pianificazione di un volo […]
Read MoreNuovi QTB
Si informa che da domani, giovedì 11 Aprile, saranno in uso su tutti gli aa/mm della flotta i nuovi QTB. Si allega la tabella “Quantità carburante utilizzabile” per facilitare il riporto dei litri o USgallon nelle relative caselle. Quantità Carburante
Read MoreIFR: un modo semplice e sicuro di volare – Sunny Swift Flight Instructor – 11
Scambio di esperienze – Sunny Swift Flight Instructor – 10
Effemeridi
Effemeridi
Read MoreComunicazione di Sicurezza 01/2019 – Comunicazioni radio nel circuito di traffico
Abbiamo ricevuto alcuni report di errate procedure di ingresso in circuito che in taluni casi si sono concluse con atterraggi in direzione opposta alla pista in uso in quel momento.Nell’ottica di avere sempre la consapevolezza della pista in uso e delle relative procedure di ingresso in circuito, è buona norma […]
Read MoreCarburettor icing probablity
Pianificare una gita invernale – Sunny Swift Flight Instructor – 09
La Virata Impossibile – Sunny Swift Flight Instructor – 08
Trasporto in aereo di apparati elettronici contenenti batterie al Litio
Con la presente comunicazione si vuole sensibilizzare tutti i piloti sui rischi associati al trasporto di materiale elettronico contenente batterie al Litio. Recenti test effettuati dall’FAA hanno dimostrato che componenti elettronici con batterie al litio possono sviluppare principi di incendio se le batterie sono state danneggiate o se subiscono un […]
Read More