Rally Giro Aereo di Lombardia

Aero Club Milano e Comune di Bresso ancora una volta insieme al centro della scena aeronautica civile e sportiva. Sabato 7 luglio 2018 dall’aeroporto di Milano-Bresso decolla il 60esimo Rally Aereo “Giro aereo di Lombardia” (per leggere il comunicato stampa clicca qui).

Riservata ad aerei a motore, la competizione ha inizio alle ore 10:45. Equipaggi di Aero Club Milano e altri provenienti da tutta Italia (Novara, Ravenna, Latina e Bari) si sfidano in un confronto su pianificazione, osservazione e precisione di atterraggio. «Un’occasione importante per mettersi alla prova non solo sulla condotta aerea con “carta-bussola-orologio” ma anche un momento per incontrare e conoscere altri amici», ha tenuto a precisare il presidente di Aero Club Milano, Antonio Giuffrida. «Obiettivo di Aero Club Milano è soprattutto la divulgazione fra i giovani (e non) della passione sportiva aeronautica. Grazie alla nostra Scuola vogliamo dare a tutti l’opportunità di avvicinarsi al volo».

Dopo aver realizzato a maggio i trofei Crippa e Reggiani di Acrobazia aerea presso l’aeroporto di Lugo di Romagna (per conoscere le classifiche cicca qui), Aero Club Milano ha organizzato un’altra importante manifestazione sportiva valida per il Campionato italiano Rally Aereo (per i moduli d’iscrizione clicca qui).

Il programma gara prevede: briefing pre-gara (ore 9:30), consegna buste contenenti rotta e punti al suolo da riconoscere (ore 10:15), inizio sequenza di decollo (ore 10:45), arrivo e prova di atterraggio di precisione (ore 12:45 circa) e premiazione (ore 14:30). La gara effettiva inizia prima del decollo: parte integrante è, infatti, la preparazione del volo. Pilota e navigatore hanno solo 30 minuti di tempo per pianificare la rotta dopo che un’apposita commissione ha reso noto il percorso preciso da seguire.

Rally Giro Aereo di Lombardia – 2018

Bresso, 4 luglio 2018