Scuola Volo

La Scuola Volo ATO.0007 Aero Club Milano rilascia tutti i tipi di licenze e abilitazioni per aeroplani: LAPL (licenza di pilota velivolo leggero), PPL (licenza di pilota privato), CPL (licenza di pilota commerciale), ATPL (licenza di pilota di linea), IR (abilitazione al volo strumentale con monomotori e plurimotori), NIGHT RATING (abilitazione al volo notturno), MEP (abilitazione a plurimotori), FI (certificazione Flight Instructor), CRI (certificazione istruttore in base alla classe dell’aeroplano), IRI (certificazione di istruttore di volo strumentale), HPA (corsi per aeroplani ad alte prestazioni), ACRO (abilitazione al volo acrobatico) e certificazione istruttore volo acrobatico. Radiotelefonia in inglese.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Hours building

Le hours building sono ore di riempimento che servono per acquisire maggiore esperienza in qualità di Pilota responsabile (PIC) necessarie per conseguire abilitazioni e licenze successive a quella di Pilota privato (PPL) nel percorso modulare. 
Per maggiori informazioni clicca qui.

Imparare a volare

Se credete che pilotare un aeroplano sia riservato solo a militari o piloti di linea, sappiate che state sbagliando. Un giorno anche voi potreste diventare piloti di Aviazione generale. 
Col termine “Aviazione generale” sono comprese tutte le attività aeronautiche che non sono militari o commerciali. Ogni anno in tutto il mondo migliaia e migliaia di persone si avvicinano al volo prendendo lezioni di per imparare a pilotare un velivolo. Aero Club Milano è Scuola di volo con certificazione EASA IT-ATO.0007 rilasciata dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Da noi si può conseguire qualsiasi tipo di licenza di volo a motore, da quella di pilota privato fino a quella di pilota di linea.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Prova a volare

Per chi volesse vivere l’ebbrezza del volo, Aero Club Milano fornisce una mini lezione a bordo di un CESSNA C172M quadriposto. Sul velivolo di scuola tipico, oltre all’aspirante pilota e all’istruttore, possono viaggiare altri due passeggeri. Il costo di 368 euro l’ora (184 euro per 30’ e 113 euro per 20’) comprende noleggio velivolo, istruttore, tasse aeroportuali e volo. La durata minima del volo è 15’ ma a seconda della richiesta si può arrivare anche a un’ora. 
Per maggiori informazioni clicca qui.

Abilitazioni e licenze

Per conseguire risultati eccellenti la Scuola Volo di Aero Club Milano si avvale di piloti professionisti con migliaia e migliaia di ore di volo d’esperienza ciascuno. Seguono gli allievi attraverso il percorso formativo partendo dalla licenza LAPL per arrivare a quella prestigiosa di pilota di linea. Grazie ai numerosi aerei che costituisco la sua flotta e alle strutture di cui dispone, Aero Club Milano permette inoltre di conseguire qualsiasi tipo di abilitazione.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Docenti

Aero Club Milano ha affidato l’insegnamento teorico e pratico a professionisti di vasta cultura, grande esperienza didattica e soprattutto dotati di contagioso entusiasmo. Obiettivo della Scuola Volo è dare agli allievi di tutti i corsi non solo le migliori possibilità di addestramento ma anche una solida cultura aeronautica. Molti dei nostri docenti hanno acquisito i titoli aeronautici proprio presso Aero Club Milano. Provenivano da prestigiose università, istituzioni e realtà del mondo del lavoro. A distanza di anni continuano a dare il loro contributo di esperienza e conoscenze alle nuove generazioni di soci e piloti.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Corsi

Licenze

LAPL 

La licenza LAPL abilita al pilotaggio di aeromobili monomotore fino a 2000 kg al decollo e massimo quattro persone a bordo in condizioni VFR di giorno.
Per maggiori informazioni clicca qui.

PPL

La licenza da Pilota privato permette di operare come pilota di un aereo in voli non commerciali e non per rimunerazione. La licenza PPL è la più comune in Aviazione Generale. Il PPL il primo passo per diventare un pilota professionista.
Per maggiori informazioni clicca qui.

ATPL

La licenza di Pilota di linea abilita al volo come pilota di linea.
Per maggiori informazioni clicca qui.

CPL

La licenza da pilota Commerciale permette di operare come pilota per remunerazione.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Abilitazioni

Abilitazione Garmin 1000

L’abilitazione Garmin 1000 è un’estensione dell’addestramento per differenze che consente la condotta di velivoli dotati di avionica digitale integrata Garmin G1000.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Abilitazione velivolo MEP

L’abilitazione al bimotore consente di pilotare aerei con più di un motore. 
Per maggiori informazioni clicca qui.

Abilitazione Volo acrobatico

L’abilitazione al Volo acrobatico consente di pilotare aerei acrobatici e svolgere attività per sport o ricreazione.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Abilitazione Volo notturno

L’abilitazione al Volo notturno permette di volare durante la notte. Per i piloti che svolgono il percorso professionale l’abilitazione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Abilitazione Volo strumentale (IR) 

L’abilitazione al Volo strumentale permette di volare in assenza di visibilità. E’ obbligatoria per chi vuole diventare Pilota professionista.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Abilitazioni per istruttori

FI

L’abilitazione Flight Instructor consente di addestrare allievi per il conseguimento delle abilitazioni d’Istruttori di velivolo.
Per maggiori informazioni clicca qui.

IRI

L’abilitazione Instrument Rating Instructor consente di addestrare piloti per il conseguimento delle abilitazioni di Istruttori di volo strumentale.
Per maggiori informazioni clicca qui.

CRI

L’abilitazione Class Rating Instructor consente addestrare piloti in possesso della qualifica appropriata a impartire istruzioni per abilitazioni per classe monomotore e plurimotore.
Per maggiori informazioni clicca qui.

FI ACRO

L’abilitazione Flight Instructor Acro consente di addestrare piloti
Per maggiori informazioni clicca qui.

FI e IRI

http://www.aeroclubmilano.it/it/corsi/fi-e-iri-refresher-seminar 

CRI REFRESHER

http://www.aeroclubmilano.it/it/corsi/cri-refresher-training 

Altri corsi

Ruotino di coda - Tail Wheel (TW)

L’addestramento per differenze Tail Wheel consente di estendere la propria abilitazione ai velivoli dotati di ruotino posteriore.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Passo variabile e carrello retrattile - Variable Pitch Propeller e Retractable Undercarriage (VP e RU)

L’addestramento per differenze Variable Pitch Propeller e Retractable Undercarriage consente l’utilizzo di velivoli con elica a passo variabile e carello retrattile.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Turbocharged (TC)

L’addestramento per differenze Turbocharged consente l’utilizzo di velivoli turbocompressi.
Per maggiori informazioni clicca qui.

HPA

Il corso High Performance Airplane consente di dare ai piloti sprovvisti dell’ATPL le adeguate conoscenze teoriche, necessarie a coprire tutti gli aspetti,  delle operazioni con aeromobili single-pilot capaci di volare ad alte velocità e alte quote.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Radiotelefonia inglese

http://www.aeroclubmilano.it/it/corsi/radiotelefonia-lingua-inglese 

Test of english for aviation - TEA

Se diventi pilota e vuoi volare al di fuori dei confini nazionali devi parlare inglese. Dal 5 marzo 2011 la direttiva JAR-FCL 1.200 e l’Annex 1-ICAO hanno reso obbligatorio il conseguimento di un titolo di conoscenza linguistica d’inglese (Test of english for aviation - TEA) almeno di Livello 4. Si tratta di conoscenza più generale e valutata attraverso pronuncia, grammatica, vocabolario, fluidità, comprensione e interazione. 
Il percorso è obbligatorio per chi possiede licenze GPL, PPL, CPL, ATP, controllori, ecc. 
Il Livello 4 deve essere rinnovato dopo quattro anni; il Livello 5 vale per sei anni; il Livello 6 ha durata illimitata. 
Il test dura circa 25 minuti, si può sostenere presso Aero Club Milano ed è strutturato in tre parti:

  1. breve colloquio con l’esaminatore col quale parlerai un po’ di te stesso oppure di aviazione;
  2. ascolto di registrazioni con situazioni di emergenza o di non routine in ambiente aeronautico e spiegazione del contenuto di ciascuna registrazione;
  3. dopo aver visionato alcune immagini di contesti aeronautici, dovrai descrivere il contenuto della foto.

Per maggiori informazioni clicca qui.