07.06.2017

Aero Club Milano - comunicazione del presidente Giuffrida

Cari Soci,

è passato un anno dalla mia elezione a presidente della nostra associazione Aero Club Milano.
E’ doveroso quindi tracciare bilanci (non bilanciamenti!), resoconti, valutazioni, sogni e speranze.

SOCI

In un mondo in costante cambiamento, il successo di un team dipende dalla sua flessibilità e capacità d’innovarsi. A oggi Aero Club Milano ha appena superato la soglia dei 300 soci. Per garantire dinamicità e vitalità dell’associazione, abbiamo pensato che fosse conveniente che il socio stesso partecipasse attivamente alla vita del suo club. Ringrazio di cuore quindi chi ha contribuito e chi continua a collaborare sempre in modo positivo per Open Day, gite, serate culturali e manifestazioni varie. Tutti progetti che rispecchiano interessi comuni e che vengono comunicati con regolarità per informare sempre più persone. 

GARE ACROBATICHE

Nel mondo dell’Aviazione il nome Aero Club Milano è noto. Ciò non toglie che farsi conoscere ulteriormente sia elemento essenziale per garantire crescita e successo dell’associazione. Così, dopo alcuni anni di ridotta attività e alcuni imprevisti che abbiamo surclassato “alla grande”, la nostra associazione ha ripreso la tradizione agonistica del Volo acrobatico tornando a organizzare due gare valide per il campionato italiano. Dall’8 all’11 giugno 2017 presso l’aeroporto di Lugo di Romagna sono in programma, infatti, il 35° Trofeo Roberto Crippa e il 18° Trofeo Reggiani-Premio Roberto Manzaroli di categoria Freestyle. Un momento molto importante per ridare visibilità allo sport aereo nazionale che oggi seppure veda brillare qualche stella a livello internazionale in discipline sorelle, è privo di una base partecipativa e soprattutto di un vivaio di giovani che intendiamo ricostruire.

AERONAUTICA MILITARE A LIMB

Per serietà della struttura e professionalità dei nostri Piloti istruttori, a marzo la Scuola Volo di Aero Club Milano è stata scelta addirittura dall’Aeronautica Militare per diffondere la Cultura del Volo. Abbiamo ospitato a Bresso ben 134 studenti tra i 16 e i 20 anni. Un'esperienza che ci ha inorgoglito e che speriamo di poter ripetere nei prossimi anni con sempre maggiore successo e partecipazione.

BORSA DI STUDIO ROBERTO MANZAROLI

Promozione e divulgazione della cultura aeronautica costituiscono lo scopo preminente dello statuto di Aero Club Milano. Proprio per favorire il conseguimento e il completamento della formazione al Volo, novità del 2017 è stata l’istituzione della Borsa di studio Roberto Manzaroli dedicata ai giovani studenti più promettenti degli Istituti di Milano e di tutta la Lombardia. Sono state raccolte 48 domande di aspiranti piloti. Uno solo sarà il vincitore. Vogliamo che il concetto d’imparare a volare si coniughi sempre più col nome Aero Club Milano, un’eccellenza e un’eccezione in un panorama che conosce poche realtà così radicate nella nostra storia. 

COMUNICAZIONE

Comunicare è essenziale. La comunicazione è un’azione importante nella vita di tutti i giorni. Le motivazioni possono essere molte: se manca comunicazione le idee non potrebbero avere un passaggio, le scoperte rimarrebbero nascoste e i pensieri non verrebbero condivisi. I canali ufficiali di comunicazione di Aero Club Milano sono segreteria, sito e pagina Facebook. Saper comunicare è un’abilità relazionale che deve essere incessantemente affinata e migliorata. Ecco dunque che abbiamo creato la nostra pagina Wikipedia e il nostro telegiornale. E per essere sempre più un Aero Club 2.0, sul nostro sito abbiamo reso più semplice e veloce le modalità di compilazione del modulo PNR: si fa tutto online da pc, smartphone e tablet.

SOGNI E SPERANZE

E veniamo alle note dolenti: ENAC. Nonostante i nostri incessanti sforzi, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile continua a ostacolarci. Sogno e speranza è rivedere a Bresso la nostra amata officina che è temporaneamente a Linate. I locali chiusi sono un duro colpo al cuore. A riguardo segnalo di guardare la puntata di Striscia la notizia di mercoledì 7 giugno perché si parlerà proprio di noi.

 

Un caro saluto a tutti. 
Antonio Giuffrida

 

Bresso, 7 giugno 2017

05.06.2017

Aero Club Milano - Gara Acrobazia aerea

Dall’8 all’11 giugno 2017 Aero Club Milano (AcM) sarà presso l’aeroporto di Lugo di Romagna (LIDG) per il 35° Trofeo Roberto Crippa di acrobazie di precisione e per il 18° Trofeo Reggiani-Premio Roberto Manzaroli di acrobazia freestyle. Entrambe le prove sono valide per il Campionato italiano delle rispettive categorie (per la classifica finale clicca qui).

La quota d’iscrizione al Trofeo Roberto Crippa è 250 euro.
La quota d’iscrizione al Trofeo Reggiani è 250 euro. La quota di partecipazione è gratuita per i piloti contemporaneamente iscritti al Trofeo Roberto Crippa.

La quota comprende:

- vitto sul campo da giovedì a mezzogiorno a domenica a mezzogiorno;
- pernottamento in struttura convenzionata (camera doppia; supplemento per singola a carico del richiedente da regolare direttamente in hotel);
- premi per i primi tre classificati di ciascuna categoria (Sportman, Intermedia, Avanzata, Illimitata, Freestyle).

L’iscrizione al Trofeo Reggiani di Freestyle è consentita ai piloti di Cat. Illimitata e a quelli di Cat. Avanzata in possesso dei requisiti per il passaggio in Illimitata, come da regolamento vigente.

La quota d’iscrizione va versata sul CC di Aero Club Milano (IT88P0558432620000000000022) contestualmente all’invio del modulo d’iscrizione nei termini sotto indicati.

La chiusura delle iscrizioni è mercoledì 31 maggio 2017. I moduli d’iscrizione compilati devono essere inviati via mail all’indirizzo acrobazia@aeroclubmilano.it
Le iscrizioni pervenute successivamente a mercoledì 31 maggio 2017 saranno sottoposte a vaglio da parte del Comitato organizzatore per l’accettazione. Le decisioni del Comitato Organizzatore in merito sono inappellabili.
Chi ha già inviato il modulo d’iscrizione non deve rinviarlo.

La gara non è più inserita in una manifestazione aerea pertanto non è necessaria l’estensione assicurativa per manifestazioni aeree.

Il pannello giudici è soggetto a possibili modifiche.

GITA 10-11 giugno

In occasione delle gare Acrobatiche Aero Club Milano ha organizzato una gita per assistere alla manifestazione oppure, per chi vuole, passare una giornata / weekend sulla
riviera romagnola. La gita è in programma sabato 10 giugno, con la possibilità di fermarsi a dormire e rientrare a LIMB domenica 11.
Per poter prenotare gli hotel vi chiediamo d'iscrivervi mandando una mail a gite@aeroclubmilano.it.
 

Bresso, 19 maggio 2017

Pagine