Pilota non si nasce si diventa con passione, curiosità e desiderio di apprendere ogni giorno ogni volo. Per essere pilota bisogna avere conoscenze teoriche, consapevolezza, esperienza, essere motivati e addestrati.
Aero Club Milano dispone di una Scuola di volo animata dal contagioso entusiasmo dei suoi piloti professionisti (istruttori ed esaminatori) con all’attivo migliaia e migliaia di ore di volo ciascuno, da docenti con una lunga carriera alle spalle che con professionalità e grande preparazione si dedicano all’insegnamento del volo a motore, della navigazione e dell’acrobazia.

Particolare del cockpit del Piper PA28-236 I-LIMB.

La Scuola di volo è in grado di rilasciare tutti i tipi di licenze e abilitazioni per aeroplani: LAPL (licenza di pilota velivolo leggero), PPL (licenza di pilota privato), CPL (licenza di pilota commerciale), ATPL (licenza di pilota di linea), IR (abilitazione al volo strumentale con monomotori e plurimotori), NIGHT RATING (abilitazione al volo notturno), MEP (abilitazione a plurimotori), FI (certificazione Flight Instructor), CRI (certificazione in base alla classe dell’aeroplano), IRI (certificazione di istruttore di volo strumentale), HPA (corsi per aeroplani ad alte prestazioni), ACRO (abilitazione al volo acrobatico) e certificazione istruttore volo acrobatico. Radiotelefonia in inglese.

L'aula Ovest di Aero Club Milano.

Aero Club Milano è da sempre all’avanguardia. Nel marzo 2002 siamo stati la quarta Scuola in Italia ad aver ottenuto la Certificazione Europea FTO (Flying Training Organization) secondo le normative JAR-FCL (Joint Aviation Requirements - Flight Crew Licensing), certificazione che viene rinnovata ogni due anni dopo sopralluoghi e verifiche da parte di una speciale commissione ENAC. Aero Club Milano è stato il primo aero club in Italia ad avere ricevuto la certificazione europea CAMO (Continuing Airworthiness Maintenance Organization). E infine la nostra Scuola di volo è stata tra le prime in Italia a ottenere nel 2013 l’illustre certificazione a norme europee EASA (European Aviation Safty Agency) IT-ATO.0007.

Fac-simile di una Flight crew licence.

Grazie alla sua posizione strategica, cinque miglia (otto chilometri) dal centro di Milano, sette miglia (11 chilometri) da Linate, 22 miglia (35 chilometri) da Malpensa e 23 miglia (37 chilometri) da Orio al Serio, l’aeroporto di Bresso rappresenta una base privilegiata per raggiungere in volo qualsiasi altro aeroporto in Italia, in Europa e nel mondo. La vicinanza agli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio consente vari tipi d’addestramento: dal volo strumentale a quello notturno.

Volare in sicurezza è il primo obiettivo di Aero Club Milano. Vieni a trovarci, conoscerai i nostri istruttori e vedrai da vicino la nostra flotta e le nostre strutture.