I soci di Aero Club Milano hanno a disposizione una prestigiosa flotta di 18 aerei moderni e performanti. Un numero talmente elevato che oltre a dare risalto alla Scuola permette di trovare un velivolo sempre libero per un volo di addestramento, gita o weekend.

Per voli di addestramento e turismo, i piloti possono scegliere fra ben otto Cessna C172, cinque Piper PA28 e due Piper PA34, in varie versioni e allestimenti. Modelli semplici da condurre in tutte le condizioni di volo.

Negli oltre 5 mila metri quadrati di hangar di pregevole struttura ingegneristica, costruiti a cavallo tra le due Guerre mondiali (durante il secondo conflitto hanno ospitato un reparto della Regia Aviazione), sono parcheggiati esemplari che hanno fatto la storia dell’aviazione (l’eroico Piper J3C-65 I-MALU), del volo acrobatico (gli intramontabili CAP-10 B/C e CAP-21) e che hanno completato il giro del mondo partendo da Bresso e atterrando all’Isola di Pasqua, Antartide, Australia, Tasmania e Nuova Zelanda (il “giramondo” PA-60 AEROSTAR).

Cessna C172M - 200€

Velivolo diffusissimo in tutto il mondo, sul quale hanno preso le ali migliaia di piloti, il Cessna C172M forma la spina dorsale della Scuola di Volo di Aero Club Milano ed è l’aeroplano sul quale l’allievo svolge il suo addestramento primario. In linea in sette esemplari (I-ALEW, I-CCAR, I-GUGU, I-MILB, I-TOSY, I-UDDY), monta un motore Lycoming O-320 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 150HP, elica a passo fisso, carrello fisso.

Cessna C172SP-G1000 - 230€

Ultima e più recente evoluzione del C172, il C172SP-G1000 dispone di modernissima avionica digitale Garmin, simile per prestazioni e funzionalità a quella disponibile sui liners più avanzati. In linea in due esemplari (I-BOBB, I-BUGY), monta un motore Lycoming IO-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 180HP a iniezione, elica a passo fisso e carrello fisso.

Piper PA28-180 - 220€

Il Piper PA28-180 è la soluzione Piper al problema dell’aereo da turismo e scuola quadriposto già brillantemente risolto da Cessna. Monomotore ad ala bassa, è in linea in un solo esemplare (I-ACMN), monta un motore Lycoming O-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 180HP a carburatore, elica a passo fisso e carrello fisso.

PIPER PA28-181 - 230€

Il Piper PA28-181 è la versione più moderna della soluzione Piper al problema dell’aereo da turismo e scuola quadriposto già brillantemente risolto da Cessna. Monomotore ad ala bassa, è in linea in un solo esemplare (I-PASC), monta un motore Lycoming O-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 180HP a carburatore, elica a passo fisso e carrello fisso.

Piper PA28R-201 - 280€

Il Piper PA28R-201 è l’evoluzione del PA28-180 con l’adozione del carrello retrattile, dell’elica a passo variabile e giri costanti e di un motore potenziato. Monomotore ad ala bassa, è in linea in due esemplari (I-GUYD, I-MAPE), monta un motore Lycoming IO-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 200HP a iniezione.

Piper PA28-236 - 270€

Il Piper PA28-236 è l’evoluzione del PA28-180 con l’adozione dell’elica a passo variabile e giri costanti e di un motore notevolmente potenziato, per raggiungere prestazioni nettamente superiori pur mantenendo la semplicità e la robustezza del carrello fisso.

Piper PA34-200 - da 480€

Il Piper PA34-200 è un bimotore dotato di avionica full-IFR in grado di ospitare sei persone. Bimotore ad ala bassa, è più semplice e adatto al primo passaggio su macchine plurimotori. In linea con l'esemplare I-TITT (Seneca I), monta due motori Lycoming IO-360 a quattro cilindri raffreddati ad aria da 200HP a iniezione ed è dotato di avionica full-IFR e autopilota.

Piper PA34-220T - da 520€

Il Piper PA34-220T è un bimotore dotato di avionica full-IFR in grado di ospitare sei persone. Bimotore ad ala bassa, l'I-ROVE (Seneca V) è dotato di due motori Continental TSIO-360 a sei cilindri da 220HP turbocompressi. L’avionica più moderna comprende GPS cartografico e impianto di aria condizionata.

Piper J3C-65 - 140€

Il Piper J3C-65 è il velivolo col quale l’Aero Club Milano riprese l’attività nel 1947 recuperandone tre esemplari in un campo di residuati bellici, trasferiti in volo da Napoli dopo numerose peripezie: uno di quei tre velivoli, I-MALU, è sopravvissuto agli anni ed è tuttora mantenuto in perfette condizioni di volo come mascotte e testimone della lunga storia del sodalizio.

Mudry Cap-10C - 240€

Il CAP-10C è il velivolo più diffuso nell’Europa occidentale per l’addestramento al volo acrobatico, per il quale Aero Club Milano vanta una lunga tradizione. E’ in linea un esemplare (I-IZAL) dotato dell’ala rinforzata in fibra di carbonio del CAP-10C di nuova produzione.

Mudry CAP-21 - 240€

Il CAP-21 è il velivolo sportivo che Aero Club Milano mette a disposizione degli appassionati dello sport del volo acrobatico. In linea con un esemplare (I-CILL) è un monomotore ad ala bassa di costruzione lignea, con alettoni su tutta l’apertura alare per aumentare al massimo la velocità di rollio.

PS-28 cruiser - 150€

Prodotto dalla Czech Sport Aircraft, il PS-28 Cruiser è la moderna risposta alle esigenze per l’addestramento basico al volo e per il turismo a corto raggio. Biposto leggero (600Kg), monta un motore Rotax da 100HP, ha una velocità di crociera di 95 nodi (171 Km/h) e un’autonomia di cinque ore e mezzo.