IR MODULARE

Requisiti d'ingresso

PPL(A) o CPL(A) in corso di validità con 50 ore di volo da solo pilota (PIC - Pilot In Command).

Corso teorico e pratico

L’ATO Aero Club Milano organizza corsi per il conseguimento dell’abilitazione al volo strumentale (IR). I corsi sono suddivisi in parte teorica e pratica. Di solito i corsi hanno inizio alla metà di aprile e settembre. Le date possono subire variazioni. Il calendario delle lezioni teoriche viene comunicato per tempo agli allievi, onde consentire loro di organizzarsi opportunamente.

Corso teorico

Il corso teorico (150 ore) si svolge in aula nelle ore serali (dalle 19:30 alle 22:30) durante la settimana: il corso verte su aerotecnica, meteorologia, navigazione aerea, tecniche di pilotaggio e altre come da norme EASA. La durata è di circa sei mesi. Il materiale didattico (libri di testo, carte di navigazione, regolo, ecc.) viene fornito dall’Aero Club Milano ed è in linea con le normative vigenti.

Corso pratico

Il corso pratico viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola sotto la responsabilità di un istruttore di volo. L’attività di volo viene concordata liberamente fra allievo e istruttore: complessivamente il conseguimento della licenza richiede in media sei mesi, con variazioni in funzione dell’attitudine e dell’assiduità dell’allievo.

Attività di volo in addestramento

- 50 ore con istruttore per l’abilitazione su monomotore;
- 55 ore con istruttore per l’abilitazione su plurimotore (è possibile effettuare 40 ore con SEP + 15 ore con MEP).

Velivoli

Aeromobili impiegati:
- velivoli monomotore (SEP) certificati IFR;
- velivoli plurimotori (MEP) certificati IFR.

Esami

Al raggiungimento delle capacità richieste e dell’attività minima di volo prevista dal piano addestrativo, dopo un pre-esame il pilota sosterrà l’esame teorico scritto davanti a una commissione ENAC e pratico di volo con un esaminatore designato da ENAC.