ABILITAZIONE VOLO ACROBATICO

Requisiti d'ingresso

- PPL(A) in corso di validità con 100 ore di volo di cui 50 da solo pilota (PIC - Pilot In Command);
- CPL(A) o superiore in corso di validità.

Corso teorico e pratico

L’ATO Aero Club Milano organizza corsi per il conseguimento dell’abilitazione al volo acrobatico. I corsi sono suddivisi in parte teorica e pratica. I corsi hanno inizio alla metà di aprile e ottobre. Le date possono subire variazioni. Il calendario delle lezioni teoriche viene comunicato per tempo agli allievi, onde consentire loro di organizzarsi opportunamente.

Corso teorico

Il corso teorico (12 ore) si svolge in aula dalle 20:30 alle 22:30 durante la settimana: il corso verte su aerotecnica, meteorologia, navigazione aerea e tecniche di pilotaggio. La durata è di circa due mesi. Il materiale didattico (libri di testo, carte di navigazione, ecc.) viene fornito dall’Aero Club Milano ed è in linea con le normative vigenti.

Corso pratico

Il corso pratico viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola certificati per l’acrobazia sotto la responsabilità di un istruttore di volo acrobatico. L’attività di volo viene concordata fra allievo e istruttore: il conseguimento dell’abilitazione richiede in media quattro mesi, con variazioni in funzione dell’attitudine e dell’assiduità dell’allievo.

Attività di volo in addestramento

10 ore di volo.

Velivoli

- velivoli monomotore biposto certificati acro (Cat. A) per i voli a doppio comando;
- velivoli monomotore monoposto certificati acro (Cat. A) per i voli da solista.

Esami

La scuola di volo, verificato dall’istruttore acrobatico il raggiungimento delle capacità e conoscenze idonee e delle ore di volo minime previste, rilascia un certificato che presentato alla DA (Direzione Aeroportuale) competente provvede alla trascrizione dell’abilitazione acrobatica sulla licenza.

Prezzo

L'abilitazione al volo acrobatico costa 180 euro per i soci e 260 euro per i non soci.