IR – Instrument Rating

L’abilitazione al volo strumentale permette di volare in condizioni non idonee al volo a vista. E’ obbligatoria per chi vuole diventare pilota professionista.

Requisiti d’ingresso
PPL(A) o CPL(A) in corso di validità con 50 ore di volo da solo pilota (PIC – Pilot In Command).

Corso teorico e pratico
L’ATO Aero Club Milano organizza corsi per il conseguimento dell’abilitazione al volo strumentale (IR). I corsi sono suddivisi in parte teorica e pratica. I corsi teorici sono svolti sia in presenza che in modalità Distance Learning.

Corso teorico
Il corso teorico (150 ore) si svolge in aula durante la settimana: il corso verte su aerotecnica, meteorologia, navigazione aerea, tecniche di pilotaggio e altre come da norme EASA. La durata è di circa sei mesi. Il materiale didattico (libri di testo, carte di navigazione, regolo, ecc.) viene fornito dall’Aero Club Milano ed è in linea con le normative vigenti.

Distance Learning

E’ possibile svolgere il corso teorico anche in modalità Distance Learning. In questo tipo di corso, l’allievo apprende i concetti in autonomia seguendo una piattaforma certificata EASA ed effettuando solamente una piccola parte di training in aula.

Corso pratico
Il corso pratico viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola sotto la responsabilità di un istruttore di volo. L’attività di volo viene concordata liberamente fra allievo e istruttore: complessivamente il conseguimento della licenza richiede in media sei mesi, con variazioni in funzione dell’attitudine e dell’assiduità dell’allievo.

Attività di volo in addestramento
– 50 ore con istruttore per l’abilitazione su monomotore;
– 55 ore con istruttore per l’abilitazione su plurimotore (è possibile effettuare 40 ore con SEP + 15 ore minimo con MEP).

Velivoli
Aeromobili impiegati:
– velivoli monomotore (SEP) certificati IFR;
– velivoli plurimotori (MEP) certificati IFR.

Esami
Al raggiungimento delle capacità richieste e dell’attività minima di volo prevista dal piano addestrativo, dopo un pre-esame il pilota sosterrà l’esame teorico scritto davanti a una commissione ENAC e pratico di volo con un esaminatore designato da ENAC.

Per informazioni dettagliate e per visitare la nostra scuola contatta la segreteria al numero 02-6101625 o all’indirizzo info@aeroclubmilano.it.