FI – Flight Instructor

DIVENTA ISTRUTTORE DI VOLO

Le certificazioni FI (Flight Instructor), CRI (Class Rating Instructor) e IRI (Instrumental Rating Instructor) consentono al pilota di svolgere la professione d’istruttore di volo presso un ATO (Approved Training Organization). L’FI addestra allievi al conseguimento di licenze, il CRI piloti in possesso di licenza alla condotta di aeromobili SEP e MEP ed effettua inoltre attività di rinnovo e ripristino in caso di abilitazioni/licenze scadute. Infine l’IRI istruisce l’allievo pilota all’ottenimento dell’abilitazione al volo strumentale IR (Instrument Rating).

Requisiti d’ingresso

– almeno 18 anni d’età;
– licenza CPL(A) o superiore in corso di validità, oppure, se in possesso di PPL(A), almeno 200 ore di volo di cui almeno 150 come PIC;
– superamento dell’esame teorico CPL(A);
– almeno 30 ore su velivoli SEP di cui almeno cinque ore effettuate nei sei mesi precedenti il pre-entry flight test;
– almeno 10 ore d’istruzione IR di cui non più di cinque ore su simulatore FNPTII;
– almeno 20 ore di voli fuori campo compreso un raid di non meno di 300NM con due scali;
– superamento di un pre-entry flight test presso l’ATO.

Corso teorico e pratico

L’ATO Aero Club Milano organizza corsi per istruttori di volo FI (A). Il calendario delle lezioni teoriche viene comunicato per tempo agli allievi onde consentire loro di organizzarsi opportunamente.

Corso teorico

Il corso teorico (125 ore) si svolge in aula e riguarda le normative, la tecnica didattica, lo svolgimento delle missioni. Il materiale didattico viene fornito dall’Aero Club Milano ed è in linea con le normative vigenti.

Corso pratico

In parallelo alla teoria viene svolto l’addestramento pratico in volo (minimo 30 ore) sui velivoli in dotazione (P2008, C172, PA28-200R e CAP-10).

Per informazioni dettagliate e per visitare la nostra scuola contatta la segreteria al numero 02-6101625 o all’indirizzo info@aeroclubmilano.it.